100 anni dalla canonizzazione di santa Margherita-Maria

ANNO GIUBILARE MONASTERI DELLA VISITAZIONE

 

Monastère de la Visitation
13 rue de la Visitation
71600 PARAY LE MONIAL
FRANCE
visitation-paray@orange.fr

V + G !

Ai Monasteri dell’Ordine della Visitazione Santa Maria
22 agosto 2019
Festa di Maria Regina

Carissime Madri

Due motivi di gioia ci invitano oggi a scrivervi

1 – Un anno giubilare

Il 13 maggio 2020, festeggeremo il 100° anniversario della canonizzazione di Sta Margherita-Maria. Per questa occasione con la M. Marie-Thérèse Dennel e il P. François Corrignan, abbiamo chiesto e ottenuto dalla Penitenzieria Apostolica a Roma la grazia di un anno giubilare per tutti i Monasteri dell’Ordine della Visitazione che desidererebbero viverlo.

Questo anno si aprirà il 16 ottobre 2019 e si chiuderà il 17 ottobre 2020.

A tutti coloro che varcheranno la porta della cappella dei nostri Monasteri è accordata la grazia di una indulgenza plenaria

Alle solite condizioni :

 Essere in stato di grazia
 Confessarsi e comunicarsi nei 20 giorni che precedono o che seguono
 Pregare secondo le intenzioni del Santo Padre

E alle date seguenti :
 La festa di Sta Margherita-Maria, il 16 ottobre 2019 e 2020
 La solennità di S. Francesco di Sales, il 24 gennaio 2020
 Il giorno del 100° anniversario della canonizzazione di Sta Margherita-Maria, il 13 maggio 2020
 La solennità della Visitazione della Vergine Maria, il 31 maggio 2020
 La solennità del Cuore di Gesù, il 19 giugno 2020
 La solennità di Sta Giovanna di Chantal, il 12 agosto 2020
 Il 1° venerdì di ogni mese.

Affidiamo alla vostra preghiera un progetto : la presenza d’un reliquiario di Sta Margherita Maria, in piazza S. Pietro, il giorno anniversario della sua canonizzazione che sarà un mercoledì, giorno dell’udienza pontificia. Il Papa ne sarà informato…
Ecco le motivazioni che avevamo indirizzato alla Penitenzieria Apostolica chiedendo questa grazia: « […] Nel desiderio di essere rinnovate [nella missione ricevuta dal nostra S. Ordine della Visitazione ] affinché l’Amore del Cuore di Gesù risplenda sempre più sul mondo, abbiamo pensato che
la grazia di una anno giubilare, con l’acquisto dell’Indulgenza plenaria, potrebbe così permettere ai numerosi fedeli che frequentano le Cappelle dei nostri Monasteri, di fare l’esperienza intima dell’amore del Cuore di Gesù e di rendergli “amore per amore” secondo il desiderio che lui stesso aveva espresso a Santa Margherita Maria […] »

2 – Due incontri internazionali

 La Guardia d’onore 8 – 10 maggio 2020

In occasione di questo Anno giubilare, organizziamo un incontro internazionale a Paray le Monial con la presenza del Padre Juan José INFANTES BARROSO, direttore generale della nostra Associazione. Questo per due ragioni:
 Approfittando della grazia di questo anno giubilare, immergerci nella spiritualità del Sacro Cuore di Gesù, sorgente spirituale dell’Associazione,
 Stringere i legami di comunione e di unità riunendo tutte e tutti (sorelle e laici) che animano e cercano di fare conoscere la nostra Associazione, condividendo le nostre esperienze…

 Un incontro visitandino 11 – 14 maggio 2020

Cogliendo la possibilità offerta dalla Cor Orans n° 245: « I corsi di formazione comuni a più monasteri di una stessa famiglia carismatica, sono utili e importanti », e incoraggiate dalla Madre Marie-Thérèse Dennel, organizziamo questo 2° incontro per :
 Stimolare la nostra fedeltà alla nostra missione visitandina di far conoscere e amare il Cuore di Gesù
 Riscoprire o approfondire il cammino di santità di Sta Margherita-Maria, e la sua teologia:
 Per la nostra vita visitandina
 E per presentarla al mondo di oggi.

Per meglio approfittare di questo incontro non esitate a dirci i vostri desideri e le vostre attese.

Saremo felici di accogliere in Monastero tutte le Sorelle delle nostre Comunità che desidererebbero approfittare di questa opportunità per trascorrere qualche giorno nei luoghi dove visse la discepola prediletta del Sacro Cuore di Gesù e mettersi alla sua scuola con istruzioni, condivisioni, ecc…
Non esitate a farci conoscere anche il vostro programma locale per unirci spiritualmente a voi e approfittare delle vostre buone idee !
Le sorelle che lo desidererebbero potrebbero partecipare ai due incontri.
Sperando che questa proposta troverà un’accoglienza favorevole nelle vostre comunità, vi assicuriamo carissime Madri, la nostra profonda unione di preghiera nel Sacro Cuore di Gesù.
Sr Marie-Simon PRIOU e le vostre sorelle di Paray le Monial

DSB !