Lettera de delegato episcopale per la Vita Consacrata e locandina

22038 TAVERNERIO CO
Tavernerio, 1° luglio 2021
Carissimi Sorelle e Fratelli,
Anzitutto un saluto fraterno e l’augurio per un’estate che porti un po’ di riposo in vista della ripresa delle attività nel prossimo anno pastorale.
In questi giorni il Segretariato USMI, CISM e CIIS si è incontrato e abbiamo preparato l’annuale assemblea dei consacrati e consacrate della nostra Diocesi. Dopo l’intervallo forzatamente imposto dalla pandemia, possiamo incontrarci e vivere insieme una giornata di fraterna comunione e formazione.
L’assemblea di quest’anno si terrà sabato 4 settembre 2021 a Morbegno nella sala della Parrocchia di San Giuseppe che è in grado di accogliere tutti i partecipanti secondo le disposizioni governative in materia di prevenzione del contagio.
Alla nostra riunione ha assicurato la sua presenza anche il nostro Vescovo Oscar.
Questo sarà l’orario della giornata:
ore 9.00 Accoglienza
9.30 Preghiera di introduzione
9. 45 Relazione sul tema:
“L’interculturalità nelle nostre comunità di vita consacrata”
Relatrice: Madre Luigina Coccia, Superiora generale delle Missionarie Comboniane
10.30 Pausa
11.00 Risonanze in assemblea
12.15 Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Giuseppe presieduta dal Nostro Vescovo
Oscar
13.00 Pranzo al sacco
14.30 Tavola rotonda sul tema: “Comunità internazionali in Italia”
Intervento di Madre Marilena Pagiato, Superiora delle Madri Canossiane di Como
Testimonianza di alcuni Consacrati provenienti da culture non italiane
Dialogo in assemblea
16.00 Benedizione finale e saluto a Maria, Madre della Chiesa.
Chiusura dell’assemblea.
L’argomento che tratteremo è già molto attuale per molte comunità e per molti consacrati/e non italiani che si trovano qui in Italia e lo sarà sempre più nel futuro. Esso ci riguarda quindi tutte e tutti. Lo vogliamo approfondire insieme alla luce dell’esperienza già vissuta. Madre Luigina delle Missionarie Comboniane e Madre Marilena delle Canossiane sono persone competenti che hanno già affrontato questo tema e quindi possono offrirci la loro esperienza.
Vi attendiamo numerosi a Morbegno, per la attualità dell’argomento, ma ancora più per poterci incontrare dopo il lungo silenzio di questi mesi.
Per le spese della giornata vi chiediamo – nella misura del possibile – di versare € 10,00 a testa al momento dell’accoglienza. Ce ne scusiamo, ma ci sono spese vive che dobbiamo onorare.
In attesa di poterci incontrare, vi porgo un rinnovato augurio di buone vacanze e un fraterno saluto nel Signore.
P. Gabriele Ferrari s.x. delegato episcopale per la Vita Consacrata

A Morbegno l’assemblea annuale dei consacrati/e

L’interculturalità nelle nostre comunità di vita consacrata:

luci e ombre

La Segreteria unitaria di USMI, CISM e CIIS organizza l’assemblea annuale dei consacrati/e della diocesi di Como. Nel 2020 era stata annullata a causa del Covid 19 ma quest’anno avrà luogo sabato 4 settembre 2021 a Morbegno, nella chiesa di San Giuseppe, a partire dalle ore 9:30. Ad essa interverrà anche il nostro Vescovo Oscar che presiederà la celebrazione eucaristica alle ore 12:15. Il tema dell’assemblea sarà “L’interculturalità nelle nostre comunità di vita consacrata: luci e ombre”.