LETTERA ALLE COMUNITÀ N° 42

Vieni, Spirito Santo!

Prot. 42/2020

Così scrivono le nostre Sorelle Monache Benedettine del SS.mo Sacramento di Grandate in una riflessione che sarà pubblicata prossimamente su “il SETTIMANALE”:

“Il 2 febbraio tutto il popolo di Dio è chiamato a ringraziare il Signore per il dono della vita consacrata che ha fatto alla sua Chiesa e per pregare per quanti vivono questa consacrazione. È vero che alcuni decenni fa i religiosi e le religiose erano numerosi, ogni parrocchia, anche la più piccola aveva le suore e tante chiese o santuari erano affidati alla cura dei frati. Oggi la realtà è cambiata, per la società, ma anche per i religiosi perchè se è vero che non vivono come il mondo, però nel mondo vivono e si evolvono con esso. Quello che non muterà mai è la loro specificità di essere persone consacrate, tutte offerte al Signore perché hanno sentito, secondo modalità diverse poiché Dio ha una fantasia illimitata, che la loro vita sarebbe stata piena e realizzata solo consegnandosi completamente all’Amore (Dio è Amore) che le ha scelte e conquistate. Il lavoro, la carriera, i divertimenti, la famiglia ecc.. non potevano ormai più occupare il posto di Dio nel loro cuore e pensieri, ma c’era solo l’urgenza di rispondere alla chiamata.”

E’ in questa luce d’Amore che siamo invitate a vivere la prossima Giornata Mondiale della Vita Consacrata.
Vi invito a leggere l’articolo di don Simone Piani su “il Settimanale/4” (pag. 12) in cui è descritto il significato profondo di questa giornata e vi sono pure le indicazioni concrete per la celebrazione. Ringraziamo sinceramente don Simone e don Nicholas per il bell’aiuto che ci hanno donato!

Di seguito, trovate le comunicazioni più importanti che ci è sembrato opportuno segnalarvi.

In attesa di rivederci nella Collegiata di Sondrio o nella Cattedrale, Vi saluto con stima e affetto a nome anche delle Sorelle del Consiglio.

Como, 23 gennaio 2020

VENERDI 24 GENNAIO S. FRANCESCO DI SALES Festa delle Monache Visitandine
ore 9.00 nella Cappella del Monastero S. Messa Solenne con il Nostro Vescovo e con i giornalisti
(Per chi vuol mandare un augurio: visitazionesantamaria.como@gmail.com)