Settimana Santa 2020

LETTERA ALLE COMUNITA’ N° 44

Lunedi Santo, 6 Aprile 2020
Prot. 44/2020

All’inizio della Settimana Santa ritengo significativo raggiungere ciascuna di voi, le vostre Comunità per ravvivare il vincolo che ci unisce tra noi e con il Cristo Crocifisso Risorto.
Siamo consapevoli di vivere un tempo speciale di “prova” e di grazia, di dolore e di speranza, in cui facciamo esperienza viva della nostra fragilità di creature bisognose di “consegnarsi” ogni giorno e sempre più, nelle mani del Padre.
Vi chiedo di leggere con attenzione le comunicazioni allegate perché realmente possiamo camminare “insieme” verso l’alba della risurrezione.

ALLEGATO 1. Lettera ai Consacrati di padre Gabriele Ferrari, delegato della Vita Consacrata.
In essa sono contenuti gli orientamenti per i Consacrati in questo periodo di emergenza. ecco il link per poter leggere la lettera: http://vitaconsacrata.diocesidicomo.it/a-tutte-le-comunita-religiose-della-diocesi-di-como/

ALLEGATO 2. Settimana Santa con Papa Francesco: ecco il link per vedere il programma: 2. Settimana Santa con Papa Francesco

ALLEGATO 3. Settimana Santa con il Vescovo Oscar … ecco il link per vedere il programma: 3. Settimana Santa con il Vescovo Oscar

ALLEGATO 4. Messaggio. Una bella presentazione che ci hanno offerto le nostre Sorelle claustrali,
le Monache Benedettine di Grandate.

Vi segnalo che andando nel Sito curato dall’Ufficio Diocesano per la Liturgia, troverete una ricca varietà di testi per la PREGHIERA in tempo di pandemia e un prezioso SUSSIDIO per la Settimana Santa.
vedi: liturgia@diocesidicomo.it

CARCERE DEL BASSONE
Penso ad un problema grave che c’è in parecchie parti del mondo. Io vorrei che oggi pregassimo per il problema del sovraffollamento nelle carceri. Dove c’è un sovraffollamento – tanta gente lì – c’è il pericolo, in questa pandemia, che finisca in una calamità grave. Preghiamo per i responsabili, per coloro che devono prendere le decisioni in questo, perché trovino una strada giusta e creativa per risolvere il problema. (Papa Francesco, lunedi santo 2020 – S. Messa a S. Marta -)
Vorrei domandare alle Sorelle claustrali Benedettine e Visitandine (che già ci stanno sostenendo in modo “unico” con l’offerta della preghiera e dei loro sacrifici), alle vostre Comunità e a ciascuna di voi, di continuare ad avere un ricordo “speciale” per le sorelle e i fratelli detenuti.
Il 2 aprile scorso, Felice Coppola di 46 anni, un assistente capo nella Polizia penitenziaria del Carcere del Bassone si è tolto la vita. Originario della Campania, da parecchi anni faceva servizio nelle sezioni detentive. Nessuno, pare, avesse percepito il profondo disagio che l’ha portato a un gesto disperato. Lascia la moglie e due figli ancora in tenera età. Dinanzi a questi drammi non possiamo rimanere indifferenti! Papa Francesco anche stamattina alla Messa in S. Marta, ci ha invitato a pregare per la realtà del carcere.
A causa della pandemia, abbiamo dovuto e interrompere la nostra presenza di Consacrate al Bassone, ma siamo chiamate ad intensificare una presenza “orante”.
Vi comunico inoltre, che la raccolta iniziata per il “sacchetto pasquale” da donare alle detenute non è annullata, ma semplicemente rimandata. Appena sarà possibile, vi faremo sapere i tempi e la modalità di consegna che potremo effettuare.

Unita alle Sorelle del Consiglio USMI rinnovo l’augurio perché contemplando il Cristo Crocifisso, troviamo la forza di portare la nostra croce quotidiana nella confidenza serena che Lui non ci abbandona mai.
Con l’Apostolo Paolo riscopriamo la potenza di queste parole: “Cristo mi ha amato e ha dato se stesso per me!” (Gal. 2,20).