LETTERA ALLE COMUNITA’ N° 50

Vieni, Spirito Santo!

Prot. 50/2021

Beatificazione di Suor Maria Laura Aperte le iscrizioni. Registrazione obbligatoria entro e non oltre il 25 aprile
CARISSIME SORELLE
Vi raggiungo nella luce radiosa della ormai prossima beatificazione di suor Maria Laura Mainetti. Trovate, in allegato, le indicazioni necessarie per partecipare a questo evento straordinario che avverrà nella nostra Chiesa locale.

6 GIUGNO 2021: suor Maria Laura “BEATA”

Ogni Comunità può organizzarsi per la partecipazione iscrivendosi direttamente secondo la modalità indicata oppure facendo riferimento alla propria Parrocchia o Comunità Pastorale. Noi tutte saremo unite in un unico inno di lode per quanto lo Spirito ha operato nell’umile e santa vita di suor Maria Laura!

VOLONTARIATO NEL CARCERE DEL BASSONE

Nonostante questo sofferto periodo di pandemia, stiamo continuando a mantenere i contatti con i detenuti del Carcere del Bassone e, proprio in questi giorni, la Direzione ci ha concesso nuovamente il permesso di avere dei colloqui personali con questi fratelli e sorelle, ovviamente seguendo le necessarie norme di prevenzione.
In particolare, come Consacrate che operano nel Progetto “Come granello di senape” ci siamo impegnate, per l’anno 2021, ad effettuare un bonifico (350 euro, ogni tre mesi) per la ricarica delle Schede telefoniche dei detenuti che non possiedono nulla, in modo tale che anch’essi possano mantenere vivi i contatti con i propri familiari. Tutto ciò ci è possibile farlo, in collaborazione con la Direzione, grazie a offerte libere di chi, come noi, “crede” in questa difficile, ma coinvolgente opera di misericordia. Così ci ha scritto di recente (28 gennaio u.s.) il Direttore, dott. Fabrizio Rinaldi:
Gentilissime,
volevo innanzitutto ringraziarVi a nome anche dei detenuti del Bassone per il prezioso contributo che, nonostante tutte le limitazioni e difficoltà che caratterizzano questo periodo, riuscite a offrire loro in un ambito, come quello dei contatti con le proprie famiglie, particolarmente sentito. Vi ringrazio altresì della disponibilità manifestata a riprendere gli ingressi compatibilmente con l’andamento della pandemia e confido che ciò possa prossimamente avvenire non appena i dati dei contagi ci confortino in tal senso.
Con i miei migliori saluti Fabrizio Rinaldi

COMUNICAZIONI VARIE

 Come avete saputo, il nostro delegato padre GABRIELE FERRARI è stato di recente colpito da un malore improvviso e dopo il ricovero all’Ospedale Valduce, è stato trasferito a “Villa Beretta”, Costa Masnaga, per la necessaria riabilitazione. E’ sereno, ringrazia per l’ottima assistenza medica che sta ricevendo e contraccambia il nostro ricordo orante con sentimenti di viva gratitudine. Chi volesse contattarlo telefonicamente lo può fare, nella certezza di essere accolto con piacere. E’ meglio telefonare nel pomeriggio quando è più libero dalla terapia riabilitativa (es. dalle 15.15 alle 16.15). Chiamare direttamente p. Gabriele al suo cellulare: 338 683 66 88.

 Abbiamo dovuto sospendere i nostri RITIRI SPIRITUALI programmati sia a Como come a Sondrio. Ci auguriamo di poterci incontrare almeno una volta prima della pausa estiva, anche se tutto rimane condizionato dall’andamento della pandemia.

 Attualmente, rimangono invece confermati gli ESERCIZI SPIRITUALI in programma : 1-7 agosto, guidati da don Marco Cairoli, presso la Casa di Spiritualità “Don Guanella” di Barza. Verrà divulgato prossimamente il depliant con il programma dettagliato.

 VENERDI 19 MARZO: festa di SAN GIUSEPPE. In questo anno speciale che Papa Francesco ha voluto dedicare al grande S. Giuseppe, ricordiamo il Seminario Diocesano che porta il suo “nome”. Come USMI, offriremo una tovaglia per l’altare della Cappella ricamata da una nostra Consorella e alcune piante di rose che orneranno la statua di S. Giuseppe posta davanti all’ingresso principale del Seminario. Ogni nostra Comunità è poi libera di donare ciò che crede al Seminario e soprattutto facciamo spazio alla preghiera perché questo luogo diventi sempre più un giardino fiorito di futuri ministri “santi”.
Il Vangelo di quest’oggi, ci ha presentato l’episodio della Trasfigurazione: chiediamo l’una per l’altra, la grazia di camminare alla luce del Vangelo e accettando il mistero della Croce, di poter crescere nell’imitazione del Figlio Amato e nell’amicizia vera tra noi.

Insieme alle Sorelle del Consiglio USMI, Vi saluto con fraterno affetto
suor Franca Vendramin, fsmp.
(delegata USMI)

Como, 28 Febbraio 2021 – Domenica della Trasfigurazione –

clicca per leggere l’allegato:  Indicazioni e preparazione Beatificazione Sr Maria Laura