LETTERA ALLE COMUNITA’ N° 51

Mite e tenero san Giuseppe,

sapiente e premuroso sposo di Maria,

servo prudente e fedele del Figlio suo:

volgi con benevolenza paterna il tuo sguardo,

vigile e discreto, sulla nostra Chiesa di Como.

Te la affidiamo perché, in questo tempo di pandemia,

noi tutti riconosciamo, attraverso questi drammatici segni,

quello che Dio vuole farci comprendere.

Ti chiediamo, inoltre, di custodire pastori e fedeli nell’unità e nella concordia,

perché esercitando ciascuno la propria paternità,

sappiamo intravvedere nel Sinodo diocesano

l’occasione propizia per sognare un nuovo stile di Chiesa,

a servizio del mondo, in vista dei prossimi anni.

Tu che hai accolto in piena docilità il volere di Dio:

sii vicino a ciascuno di noi con il tuo cuore di padre. Amen

+ Vescovo Oscar

Prot. 51/2021

Vieni, Spirito Santo!

Vi raggiungo nella gioiosa festa di San Giuseppe!

Unisco la lettera del nostro delegato padre Gabriele che, ringraziando Dio, ha superato la fase più delicata del malore avuto ed è sul cammino della completa guarigione. (cfr. allegato) Da parte nostra, continuiamo ad accompagnarlo con stima e gratitudine e sosteniamolo con la preghiera.

Oggi è anche la festa del nostro Seminario dedicato a San Giuseppe. Abbiamo fatto un piccolo dono a nome dell’USMI: una tovaglia per la Cappella ricamata a mano da una Consorella e rifinita dalle Suore Giuseppine ed un coprileggio. Teniamo sempre presente nel dialogo con il Signore, la realtà del Seminario perché in esso si possano formare futuri sacerdoti “santi”. (cfr. foto allegate)
Per chi volesse porgere un saluto e un augurio: Rettore don Alessandro cell. 380 301 85 54;
e-mail: alepret@bormio.it

Alcune di noi hanno iniziato i colloqui personali con i detenuti nel Carcere del Bassone.
Abbiamo fatto stampare dei biglietti augurali che verranno consegnati a ciascun detenuto come augurio pasquale insieme a un pacchetto di caramelle. (cfr. allegato)

Speriamo di poter presto riprendere le attività e gli incontri progettati anche per sostenere il loro faticoso cammino di riabilitazione. Chiediamo per questa realtà l’aiuto della vostra preghiera.
Come scrive padre Gabriele, i nostri appuntamenti sono stati tutti rinviati all’Assemblea di Settembre a Nuova Olonio.
A breve, Vi manderemo tuttavia comunicazioni specifiche rispetto agli Esercizi Spirituali che intendiamo proporre per i mesi estivi.
Sicuramente si farà il Corso dall’ 1 al 7 agosto (a Barza) guidato da don Marco Cairoli e poi cercheremo di programmare un altro corso nella zona di Como.
A nome anche delle Sorelle del Consiglio, porgo a tutte Voi auguri sinceri perché la Risurrezione di Cristo ci porti un soffio di vita nuova, di speranza certa nella primavera che sempre erompe rigogliosa dopo il rigido inverno! Restiamo saldamente unite in Lui, nella affetto e nel conforto reciproco.
suor Franca Vendramin, fsmp.
(delegata USMI)
Como, 19 Marzo 2021 – Festa di San Giuseppe –