Lettera alle Comunità N° 52

Vieni Spirito Santo!

Prot. 52/2021

Parliamo della perseveranza nel pregare. È un invito, anzi, un comando che ci viene dalla Sacra Scrittura «Pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie» (1 Ts. 5,17-18). Come è dunque possibile custodire sempre uno stato di preghiera? Afferma il monaco Evagrio Pontico: «Non ci è stato comandato di lavorare, di vegliare e di digiunare continuamente – no, questo non è stato domandato -, mentre la preghiera incessante è una legge per noi». Il cuore in preghiera. C’è dunque un ardore nella vita cristiana, che non deve mai venire meno. È un po’ come quel fuoco sacro che si custodiva nei templi antichi, che ardeva senza interruzione e che i sacerdoti avevano il compito di tenere alimentato. Ecco: ci deve essere un fuoco sacro anche in noi, che arda in continuazione e che nulla possa spegnere». E non è facile, ma deve essere così. E ripetiamo la preghiera semplice che è tanto bello ripetere durante il giorno, tutti insieme: “Signore Gesù, Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore”. (Papa Francesco, Udienza generale; Mercoledì, 9 giugno 2021)

Siamo nella pausa estiva ed è bello cogliere l’invito di Papa Francesco a custodire il nostro cuore in preghiera nei vari impegni della nostra missione come nei tempi dedicati a un giusto riposo fisico e allo spazio dedicato allo spirito: incontri formativi, ritiri, esercizi spirituali …
All’augurio per un’estate così feconda, unisco alcune comunicazioni di particolare importanza.

SABATO 4 SETTEMBRE: convocazione dell’ASSEMBLEA dei CONSACRATI
(Cfr. Lettera di padre Gabriele Ferrari, delegato episcopale):  Assemblea Vita Consacrata

Oltre alla tematica dell’Assemblea particolarmente interessante, daremo già delle linee di programmazione per l’anno sociopastorale 2021/22.
Festeggeremo anche tutte le Sorelle che ricordano il loro Giubileo di Professione Religiosa (Giubilei Religiose) il nostro Vescovo Oscar donerà loro la Sua speciale benedizione Ovviamente, si auspica la partecipazione almeno di una rappresentanza di tutte le Comunità sparse in Diocesi. Vi preghiamo di organizzarvi per tempo fissando questa data.

Ritiri spirituali

Per le Consacrate della Zona di Como: il cammino dei Ritiri inizierà sabato 9 ottobre e sarà sempre il II° SABATO del mese.

Per le Consacrate delle Zone Valtellina-Valchiavenna: si daranno informazioni precise a settembre.
In comunione con le Monache Visitandine

A partire dal primo giovedi di ottobre, riprenderemo l’incontro di preghiera mensile (ora di preghiera luglio 2021) con le Monache Visitandine. Un impegno che coinvolge soprattutto le Consacrate che abitano in città. Intanto possiamo pregare nelle nostre Comunità con il testo che le nostre Sorelle claustrali ci offrono per questo mese di luglio (cfr. allegato).

Volontariato al Carcere del Bassone

Nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni causate dalla pandemia, le Consacrate impegnate nel Progetto “Come granello di senape” stanno continuando la missione tra i detenuti. In modo particolare, si curano i colloqui personali con i fratelli e le sorelle “dietro le sbarre”.
Di recente, è stata fatta una significativa donazione da parte dell’Associazione Antonio e Luigi Palma: 4.000 euro destinati all’acquisto di una stampante per il Laboratorio tipografico del Bassone ove lavora un gruppo di detenuti. La Provvidenza davvero non ha mai cessato di seguirci in questo non facile, ma coinvolgente impegno!

Esercizi Spirituali aperti a tutti (Barza, 1-7 agosto 2021)

Anche quest’anno, un gruppo numeroso di circa una quarantina di partecipanti, ha aderito al Corso di Esercizi Spirituali che si svolgerà nella prima settimana di agosto presso la “Casa di Spiritualità Don Guanella” a Barza d’Ispra (Varese). La guida sarà don Marco Cairoli di cui conosciamo l’essenziale profondità e competenza nel “porgere” la Parola di Dio. Ricordiamoci a vicenda specie in questi giorni di colloquio speciale con Dio perché il nostro cuore sia docile allo Spirito.

Sinodo diocesano

Sappiamo che il cammino del Sinodo sta continuando e, pur non nascondendo la fatica e le difficoltà, siamo consapevoli della grazia “unica” di cui è portatore per il rinnovamento della nostra Chiesa locale. Da parte nostra, è doveroso perseverare nella preghiera per questa intenzione, nella speranza luminosa di poter godere insieme dei frutti spirituali che sicuramente sbocceranno.

In unione alle Sorelle del Consiglio USMI vi saluto con stima e con affetto, sempre confidando nella comunione che da Lui solo sgorga, ci nutre e ci sostiene. Buona estate a tutte!

suor Franca Vendramin, fsmp
Delegata USMI diocesana

Nel ricordo della nostra grande Sorella “Oggi a Chiavenna, nella Diocesi di Como, viene beatificata suor Maria Laura Mainetti, delle Figlie della Croce, uccisa 21 anni fa da tre ragazze influenzate da una setta satanica. La crudeltà. Proprio lei che amava i giovani più di ogni cosa, e amato e perdonato quelle stesse ragazze prigioniere del male, ci lascia il suo programma di vita: fare ogni piccola cosa con fede, amore ed entusiasmo. Che il Signore dia a tutti noi la fede, l’amore e l’entusiasmo. Un applauso alla nuova beata!” Papa Francesco (6 giugno 2021)

Allegati vari:

Assemblea Vita Consacrata