Dalla delegata diocesana USMI

LETTERA ALLE COMUNITA’ N°37

Vieni, Spirito Santo!

Prot. 37/2019

«La nostra vita non finisce davanti alla pietra di un sepolcro, la nostra vita va oltre con la speranza in Cristo che è risorto proprio da quel sepolcro. Come cristiani siamo chiamati ad essere sentinelle del mattino, che sanno scorgere i segni del Risorto, come hanno fatto le donne e i discepoli accorsi al sepolcro all’alba del primo giorno della settimana».
(Papa Francesco, Udienza Generale, 1° aprile 2015)

Vi raggiungo con questo messaggio mentre lo sguardo è rivolto ai Misteri della Morte-Passione e Risurrezione di Gesù: ravviviamo la fede e il vincolo di carità fraterna.
Mi sta a cuore ricordarvi alcuni incontri di grande importanza in cui spero riusciamo ad essere presenti – almeno una Sorella per ogni Comunità! – pur dovendo fare qualche inevitabile sacrificio per conciliare i vari impegni comunitari e della propria missione.
Vi segnalo:
MARTEDI 9 APRILE: Adorazione Vocazionale al Seminario (ore 21.00-22.00)

SABATO 13 APRILE: RITIRO SPIRITUALE (cfr. programma allegato)

GIOVEDI 18 APRILE: Santa MESSA CRISMALE alle ore 10.00 in Cattedrale

Le Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua col Nostro Vescovo, le troverete indicate con chiarezza su “Il Settimanale” n° 14, pag. 11.

MERCOLEDI 1 MAGGIO: Giornata di FORMAZIONE aperta a TUTTI con la partecipazione “straordinaria” di Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta. Per questa creatura, la Santa Mamma ha dato la vita e Gianna Emanuela sarà tra noi per portarci la sua testimonianza davvero commovente ed edificante.
Nella Santa Messa presieduta dal Nostro Vescovo, festeggeremo le Sorelle che ricordano il Giubileo di Professione Religiosa. (cfr. programma allegato)

In preparazione a questa Giornata, Vi allego “La lettera aperta” che il marito, l’ing. Pietro Molla, scrisse alla sua amata Gianna: sono pagine che val la pena leggere per scoprire, ancora una volta, la profondità dell’amore e la possibilità offerta a tutti di “essere santi” pur nella ferialità della vita.

Vorrei ricordare poi alcune recenti esperienze significative di questo periodo:

– Mercoledi 17 marzo: un gruppetto di Religiose ha vissuto la Via Crucis guidata dal Nostro Vescovo, con le sorelle e i fratelli detenuti nel Carcere del Bassone.
– Sabato 23 Marzo: Ritiro spirituale a Colda. Un ringraziamento particolare a suor Flavia Missaglia, referente per la Valtellina/Valchiavenna e alle Sorelle che hanno partecipato ai Ritiri spirituali guidati da padre Francesco Parente. La loro felice riuscita è di incoraggiamento a proseguire il cammino.
– Giovedi 28 marzo: noi Religiose abbiamo potuto presentare il Progetto di Volontariato “Come granello di senape” al nuovo Direttore del Carcere, dr. Fabrizio Rinaldi, che ci ha accolto con cordialità ed incoraggiato a proseguire.
– Sabato 30 Marzo: “alle 24 ore per il Signore” presso la Basilica di S. Giorgio (Como), c’è stata una buona partecipazione da parte delle Religiose della città.
– Sabato 6 Aprile: in Seminario si riunisce per la prima volta l’Assemblea Sinodale. I sinodali sono 298. Ricordiamo i nominativi delle Religiose convocate.
Membri sinodali di diritto: Suor Maura Fiorani (Figlia di Maria Ausiliatrice); Suor Daniela Milani (Suore Francescane Angeline); Suor Franca Vendramin (Figlia di S. Maria della Provvidenza); Suor Dorina Zanoni (Suore S. Croce di Menzingen).
Membri sinodali eletti: Suor Marina Baioni (Figlie della Carità di S. Vincenzo De Paoli; Società di Vita Apostolica); Suor Maria Pia Bernasconi (Figlie della Presentazione al Tempio); Suor Julienne Bimpenda, (Maestre di S. Dorotea); Suor Miriam Fiore (Suore Infermiere dell’Addolorata); Suor Maria Mazzucchi (Suore Adoratrici del SS.mo Sacramento); Suor Carmela Pacenza (Religiose dell’Assunzione).
Chiediamo per loro i doni dello Spirito mentre accompagniamo i lavori del Sinodo con l’offerta costante della preghiera e del sacrificio. Ciascuno di noi è chiamato, infatti, a dare il proprio contributo seppure in modo diverso, ma non meno impegnativo, a questo singolare evento di Chiesa.
– Venerdi 12 aprile: alcune laiche e Religiose vivranno la Via Crucis, animata dai Seminaristi, sempre con i detenuti nel Carcere del Bassone.
A nome anche delle Sorelle del Consiglio USMI, rinnovo l’augurio per vivere intensamente quest’ultimo scorcio della Quaresima, alfine di arrivare a celebrare la Pasqua di Risurrezione con letizia e “cuore nuovo”. Ringrazio, insieme ai miei familiari, tutte Voi Sorelle che state avendo una preghiera per il mio caro papà seriamente ammalato. San Giuseppe a cui l’ho affidato, Vi ricompensi e interceda per Voi dal Padre le grazie più belle. Buon cammino!

suor Franca Vendramin,

Figlia di S. Maria della Provvidenza
(Delegata Diocesana USMI)

Como, 5 aprile 2019