Sussidi XI Sinodo Diocesano Como

STRUMENTO PER LA CONSULTAZIONE
Sinodo diocesano
«Misericordioso in tutte le sue opere»
(Sal 145, 17)

La misericordia,
essenza del Dio trinitario

don Ivan Salvadori

In questi ultimi anni si è fatto un gran parlare — e a ragione — della misericordia1. Lo conferma uno sguardo anche solo sommario alle numerose pubblicazioni che si sono succedute, sia in ambito scientifico che divulgativo2. Anche le nostre comunità cristiane, sollecitate soprattutto dal magistero degli ultimi pontefici, hanno dedicato grande attenzione a questo tema, inaugurando prassi per certi versi nuove, ma anche restituendo vigore a quelle ormai consolidate. Ciononostante, permane l’impressione che non sempre si sia trattato della misericordia in termini adeguati, tenendo conto di tutte le sue implicazioni. La stessa prassi pastorale, sempre esposta ai rischi del pelagianesimo e dello gnosticismo, attende ancora che si rimetta definitivamente al centro l’agire del Dio di misericordia.
È così accaduto, ad esempio, che la misericordia sia stata intesa, in alcuni casi, prevalentemente come un gesto di filantropia, come una buona disposizione del soggetto nei confronti dei suoi simili, dimenticando che essa è anzitutto l’essenza del Dio trinitario e il motore di tutta l’opera della redenzione. Altri — e qui si può intravvedere una seconda riduzione — l’hanno contrapposta ideologicamente alla virtù della giustizia, come se quest’ultima non potesse più vantare, nel cristianesimo, alcun diritto di cittadinanza. Solo raramente, infine, ci si è chiesti se …

A continuazione i testi nella loro integralità in formato PDF:

0 Relazione don Ivan Salvadori

1 Misericordia e comunità