Testo del Verbale integrato con alcune note

INCONTRO SEGRETERIE DELLA VITA CONSACRATA CIIS CISM USMI

 Testo del Verbale integrato con alcune note e contributi dei partecipanti all’incontro delle tre Segreterie CIIS CISM USMI.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
INCONTRO SEGRETERIE DELLA VITA CONSACRATA
CIIS CISM USMI
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mercoledi 14 giugno alle ore 9.30, presso la Casa dei Missionari Saveriani di Tavernerio (CO), si è tenuto l’incontro delle tre Segreterie per la Vita Consacrata.
Erano presenti per:
 CISM: P. Luigi Zucchinelli (Missionario Saveriano), P. Pietro Bracelli (Missionario Comboniano), P. Giorgio Aldighieri (nuovo Superiore dei Camboniani di Rebbio), P. Francesco Gonella (Vincenziano) e nella prima parte dell’incontro, Don Davide Patuelli (Guanelliano).
 USMI: Sr. Franca Vendramin (Guanelliana); Sr. Miriam Cassinotti (Figlia della Presentazione); Sr. Cristiana Feltrini (Figlia di Gesù) e Sr. Giusi Garcia Ruiz (Figlia di Maria Immacolata della Consolazione).
 CIIS: Maria Rosa cognome?

Si inizia con la celebrazione comunitaria dell’Ora Media.
L’Ordine del Giorno prevedeva la preparazione dell’Incontro di Nuova Olonio: 2 settembre 2017.
P. Luigi, avendo partecipato all’incontro di due giorni con il Vescovo e i Vicari episcopali, ha presentato due proposte:
1. Alla luce del cammino fatto e del desiderio del Vescovo espresso il 3 dicembre 2016, sottolineare il tema della “Vita consacrata nella Chiesa locale” con tre brevi relazioni (CISM, USMI, CIIS) illustrando le esperienze in atto, i problemi incontrati e le esperienze che si potrebbero fare.
2. Orientamenti Pastorali per la Chiesa che è in Como, dal Titolo “Testimoni e Annunciatori della Misericordia”. Argomento trattato nell’incontro con il Vescovo e Vicari.*
*Padre Luigi consegna ai presenti il fascicoletto (ancora provvisorio quindi da non divulgare) dal titolo: “Testimoni e annunciatori della misericordia. Orientamenti pastorali per la Chiesa che è in Como”.
Nel dialogo tra i membri delle tre Segreterie è emersa l’idea di affrontare i due temi conservando pure lo stesso titolo: “La Vita Consacrata nella Chiesa locale”.
L’incontro di Nuova Olonio potrà quindi assumere questa impostazione:
1. Preghiera iniziale e il saluto del Vescovo.
2
Si è d’accordo nel far stampare il messaggio di Pentecoste 2017 “Il piccolo Credo” del Vescovo Oscar che verrà proposto come preghiera iniziale. Sr. Franca si interesserà di fare questa stampa.
2. Relazione: La nostra situazione in diocesi. (Relazione preparata da rappresentanti delle tre Segreterie) – Domande di chiarificazione.
Si condivide la proposta di padre Luigi che, a Nuova Olonio, sarà affidata ad una religiosa la presentazione della suddetta relazione. Sono disponibili a preparare la relazione: padre Francesco Gonella (CISM), suor Franca Vendramin (USMI); per gli Istituti Secolari verrà comunicato, a padre Luigi, il nominativo di chi offrirà la propria collaborazione.
3. Orientamenti Pastorali per la Chiesa che è in Como: Relatore don Fabio Fornera, Vicario Episcopale per la Pastorale. Don Fabio ci fornirà pure alcune domande per la riflessione in piccoli gruppi di studio. Padre Luigi contatterà don Fornera per comunicare questa proposta delle tre Segreterie.
4. Agape fraterna. Per una migliore preparazione è necessario avvertire le Segreterie del numero dei partecipanti entro il 27 Agosto: verrà indicato sulla lettera da diffondere ai Consacrati. Come di consueto, si lascerà un’offerta libera per il pranzo alla Comunità guanelliana “Madonna del Lavoro”.
5. Nel pomeriggio in gruppetti di 6 persone si procederà alla riflessione sulle domande del relatore ed alla comunicazione in assemblea.
6. Si concluderà con l’intervento del Vescovo e canto del Magnificat.
Padre Luigi, in qualità di delegato per la VC, si impegna a stilare una lettera “unitaria” di invito per tutti i Consacrati a partecipare alla Giornata del 2 Settembre a Nuova Olonio quindi ogni Segretario CISM CIIS USMI, si impegnerà a divulgarla alle Comunità e ai Consacrati/e.
Esaurito il punto all’Odg. riguardante la programmazione della giornata del 2 settembre, si apre un dialogo tra i presenti su vari argomenti. In sintesi si riferiscono i punti più significativi.
– P. Luigi presenta i compiti fondamentali del delegato per la VC in Diocesi, alfine di poter continuare il cammino in armonia fra le tre Segreterie e in fedeltà con la Chiesa locale e il Suo Pastore, il Vescovo Oscar. Ribadisce in modo specifico poi, il suo desiderio di voler prestare attenzione all’ animazione vocazionale.
– Si coglie l’urgenza di avere almeno un’indicazione della presenza degli Istituti Secolari in Diocesi, specie quelli femminili, di cui attualmente non si ha alcun dato. Maria Rosa si incarica di riferire questo al Segretario CIIS perché, quanto prima, faccia avere al delegato della VC tali dati.
– P. Luigi sottolinea l’esigenza di arrivare all’elezione del nuovo Segretario CISM e dei suoi consiglieri, con la necessaria ponderatezza e soprattutto facendo in modo che in tale organismo siano presenti, il più possibile, i rappresentanti dei diversi carismi presenti nella chiesa locale. L’ideale auspicato – spiega – sarebbe quello di avere un religioso per ogni carisma.
– Sr. Franca, a nome del Consiglio USMI, comunica che prossimamente ci saranno due incontri con le Superiore delle Comunità: a Como, 20 giugno e a Sondrio 4 luglio, con la partecipazione di padre Luigi come nuovo delegato per la VC.
– Informa sul percorso dei Ritiri spirituali per le Religiose che, per il prossimo anno 2017/18, saranno affidati alla guida di don Marco Cairoli, biblista. Chiede, inoltre, un parere sull’organizzazione di due incontri formativi da affidare a mons. Saverio Xeres. Il primo su “S. Teresina di Lisieux” (in ottobre?) il secondo su “La devozione mariana nella storia della Chiesa” (in primavera?).
Si concorda sull’opportunità di aprire a tutti questi incontri: consacrati/e – laici interessati.
3
In particolare, per il primo di essi, si caldeggerà la partecipazione di consacrati/e appartenenti ad altre nazionalità, cercando di ottimizzare così tempi e risorse, senza moltiplicare troppe iniziative. La sede scelta è la Casa dei Missionari Saveriani (Tavernerio), con possibilità di pernottamento per chi viene da più lontano.
– Un altro polo di attenzione che la delegata USMI sottopone ai presenti, è la necessità di curare il rapporto di reciproca collaborazione con i Monasteri di clausura presenti in Diocesi, specie con quello delle Benedettine di Grandate (accogliendo anche il suggerimento del Vescovo). Riferisce del cammino di preghiera condiviso in questi 2 anni con il Monastero della Visitazione in Como e di qualche difficoltà, invece, sul “come” ravvivare la collaborazione con le Monache Benedettine.
– Sr. Franca conclude il suo intervento dicendo che, come religiose, si continuerà l’apostolato nelle carceri del Bassone, tenendo presente pure il delicato passaggio che si avrà per il trasferimento del cappellano padre Giovanni Milani.
– Per quanto riguarda l’aspetto economico: p. Luigi informa di avere ricevuto da don Attilio Mazzola la somma di 945,00 euro e di non avere ancora, per il momento, preso visione di del materiale che ha lasciato in ufficio nella Curia Vescovile. Sr. Franca precisa che, lo scorso anno, sono state a carico dell’USMI, le spese per l’organizzazione della Giornata Mondiale della VC del 2 febbraio, la stampa delle pagelline con i 10 punti del Vescovo Oscar per i Consacrati.
– Padre Luigi propone, infine, l’opportunità di valorizzare un testo di recente consigliato dal Vescovo: “Lievito di fraternità” (Ed. Paoline).
Alle ore 12,00 termina la riunione. Questo, grosso modo, è quanto siamo stati capaci di fare. Il Signore ci accompagni con il suo amore. Grazie ai partecipanti a questo incontro delle Segreterie e grazie a tutti coloro che avrebbero desiderato partecipare, ma che per motivi di lavoro ne sono stati impediti.
Auguro ogni bene a tutti per un periodo estivo di riposo fisico e di ripresa spirituale.
P. Luigi Zucchinelli s.x.
Tavernerio, 14 giugno 2017