Nuova Olonio 02/10/2017

Nuova Olonio 02/10/2017 Interventi – Presentazioni – Testi

 

PROGRAMMA ASSEMBLEA

 

16.07.2017, Madonna del Carmelo

 

Carissimi membri della Vita Consacrata,

Il prossimo incontro di Nuova Olonio ci permetterà di dare uno sguardo al
passato, al presente e programmare il futuro, percorrendo la via della sinodalità: camminare
insieme nella Chiesa locale.
L’esperienza del cammino fatto in questi ultimi anni, partendo sempre da Nuova Olonio è risultato
molto positivo, e ci permette ora di continuare per raggiungere gli obiettivi che la nostra
consacrazione e la Chiesa locale ci propongono.
Il nostro cammino come persone consacrate presenti in Diocesi di Como ha come obiettivo la
piena partecipazione nella Chiesa locale con i nostri carismi attraverso due criteri di valore:
l’esperienza del passato e l’insegnamento di Colui che guida la nostra Diocesi.

Tutti siamo invitati a partecipare all’incontro di Nuova Olonio.

Data: 2 settembre 2017 dalle 9.30 alle 16.00
Luogo: Nuova Olonio – Casa Madonna del Lavoro – Via Spluga 24 –
Tel.0342.629.211

09.30-10.00 Preghiera d’inizio
Saluto del Vescovo
10.00-10.20 Introduzione (P. Luigi Zucchinelli )
10.20-11.00 I Relazione: Una lettura del presente della Vita Consacrata in Diocesi
a cura delle Segreterie CISM, USMI, CIIS
11.30-12.30 II Relazione: gli Orientamenti pastorali (Don Fabio Fornera, Vicario Episcopale della Pastorale in Diocesi)
12.30 Pranzo
14.00-15.30 Lavoro di Gruppo e dibattito assembleare
15.30-16.00 La parola del Vescovo
Canto del Magnificat
Con la presenza del nuovo Vescovo, quale responsabile del nostro cammino, è bello e giusto che si inizi un nuovo cammino segnato dal suo insegnamento per essere Chiesa unita e aperta.
A voi tutti l’augurio di ogni bene. Il Signore ci accompagni con il suo amore.
P. Luigi Zucchinelli sx

N.B. Alcuni accorgimenti per la buona riuscita dell’Incontro
1. Entro il 25 agosto ogni Comunità faccia presente ai Segretari CISM, USMI e CIIS il numero dei
partecipanti all’incontro del 2 settembre.
2. Per il pranzo ognuno potrà fare una offerta per alleviare le spese. Grazie!
3. L’USMI organizza un pulman:
PARTENZA DA COMO (Porta Torre) ore 7.30
Viaggio (andata/ritorno): 15,00 euro
Occorre prenotarsi, sempre entro il 25 agosto, presso la segreteria USMI
(sr.franca@cgfsmp.org; cellulare 329 0636986)
4. Per chi lo desidera, c’è la possibilità di partecipare alla Santa Messa prima di andare a Nuova Olonio:
ore 6.45 presso il Santuario Sacro Cuore, Via Tomaso Grossi, 18 – COMO –

 

 

 

Articolo del “il Settimanale”

 

Sabato 2 settembre a Nuova Olonio
L’Assemblea annuale della Vita Consacrata: lavori dedicati ai contenuti degli Orientamenti pastorali e al cammino delle Comunità in diocesi
Il salone dei Padri Guanelliani era stracolmo di persone consacrate al Signore, nelle diverse forme di vita, in occasione dell’assemblea annuale. Il Vescovo accoglie i partecipanti sottolineando come in questa casa ci si trova sempre in un clima di famiglia, in un luogo dove si respira riconoscenza, gratitudine e cordialità tra la Comunità Guanelliana, i volontari e gli ospiti. A questa numerosa assemblea di Consacrati di inizio anno pastorale, erano presenti Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Oscar, il vicario generale Mons. Renato Lanzetti, il Vicario per la pastorale diocesana don Fabio Fornera, il rettore del Seminario don Ivan Salvadori, il delegato per la vita consacrata in diocesi Padre Luigi Zucchinelli e la delegata USMI Suor Franca Vendramin.
Dopo il saluto del Vescovo, padre Giovanni Milani, cappellano del carcere del Bassone, ha guidato la preghiera tutta incentrata sulla Parola di Dio che ha così illuminato l’intera giornata.
Padre Zucchinelli ha illustrato articolatamente il programma e ha fatto da moderatore dopo aver introdotto le relazioni con uno sguardo riassuntivo e grato al “passato”.
Suor Franca e padre Francesco Gonella, vincenziano, hanno presentato una lettura del “presente” della Vita Consacrata in Diocesi (a cura delle segreterie CISM ed USMI), supportata dalla proiezione audiovisiva preparata da suor Cristiana Feltrini, figlia di Gesù.
Sono state offerte una statistica sulla presenza degli Istituti Religiosi in Diocesi e la sintesi sui principali fronti in cui la vita consacrata è impegnata cercando di evidenziare le criticità, i valori e le prospettive future di tale “presenza”. Da tutto ciò, si deduce una situazione attuale potenzialmente vigorosa e vivace, se si crede anzitutto nella forza dello Spirito Santo che vive nella chiesa.
Il cammino come persone consacrate in Diocesi ha come obiettivo la piena partecipazione alla Chiesa locale con i propri carismi attraverso due criteri di valore fondamentali: l’esperienza del passato e l’insegnamento del Vescovo che guida la nostra Diocesi.
Padre Zucchinelli ha chiesto all’assemblea di condividere le esperienze di vita consacrata riguardanti il passato, il presente e il futuro delle varie comunità, per una conoscenza intercongregazionale solidale e missionaria. La partecipazione è stata numerosa ed efficace da poter dire che possiamo davvero ancora credere nella forza del Vangelo.
Dopo una breve pausa, i lavori sono stati ripresi con l’intervento di don Fabio Fornera, Vicario della Pastorale. L’argomento-guida riguardava la comprensione dei contenuti del testo scritto dal Vescovo: “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio” – Orientamenti pastorali per la chiesa che è in Como (18.06.2017). Don Fabio ha svolto una meditazione chiara ed esaustiva sui seguenti temi:
– Perché siamo cristiani?
– Chi è il cristiano?
– Come si diventa cristiani?
– Come i cristiani contribuiscono a costruire il mondo?
avvalendosi anche di coinvolgenti riferimenti all’esperienza personale di sacerdote. Il ricordo grato e persuasivo di persone religiose che aveva incontrato nel suo vivere e hanno maturato la sua formazione sacerdotale, ha contagiato l’assemblea.

Durante il pranzo, preparato dai volontari dell’Istituto don Guanella, i partecipanti hanno vissuto un tempo di convivialità e di ristoro all’insegna della fraternità. Nel pomeriggio, c’è stata la presentazione degli Istituti Secolari maschili e dell’Ordo Virginum: rapidi flash di vita che hanno arricchito in modo significativo l’assemblea.
Padre Gonella ha successivamente interpellato i partecipanti con quattro domande.
1- Disponibilità dei consacrati nell’offrire la direzione spirituale e la possibilità di “vivere” la lectio divina. Abbiamo testimonianze significative da raccontare?
2- La tua Comunità si inserisce con “parresìa” nei vari organismi della chiesa locale: Consigli Pastorali, Caritas, pastorale familiare, sanitaria, giovanile, missionaria ecc.?
La nostra presenza viene accolta e valorizzata, anche in fase di progettazione e di programmazione?
3- Chi si fa carico della formazione permanente all’inculturazione, all’inserimento nella vita della chiesa locale dei religiosi di altre nazionalità? Quali proposte in merito?
4- Da questa nostra assemblea possiamo indicare proposte su iniziative comuni circa:
– la collaborazione a livello intercongregazionale in alcune opere “segno” a favore degli ultimi?
– La promozione di incontri di formazione, di spiritualità e di festa, per i confratelli e le consorelle anziane e ammalati?
– Un canale di comunicazione e informazione “unico” per noi consacrati con cui far sentire la nostra “voce”, dialogare e sentirci in comunione con la chiesa, locale?
Sono seguiti, con una bella scioltezza, diversi interventi da parte dei membri dell’assemblea che hanno sicuramente contribuito ad accrescere il livello dei contenuti offerti durante la giornata con l’apporto indispensabile che proviene dalla vita vissuta. Infine, c’è stata una domanda specifica al Vescovo e ai Vicari: si è aperto ufficialmente il Sinodo. Che cosa vi aspettate e che cosa chiedete ai Consacrati?
Stimolante la risposta. In sintesi: “Come Consacrati dovete essere presenze gioiose e soprattutto profetiche perchè ricolme di Spirito Santo, nella singolarità dei vostri specifici carismi da vivere, con autenticità e creatività, nell’oggi”.
Le Religiose poi, dovrebbero promuovere occasioni di incontro e di formazione per le ragazze.
Il Vescovo ha sottolineato nuovamente che i consacrati contribuiscono a formare una chiesa bella, ricca di Spirito Santo e ha ribadito l’importanza di meditare gli orientamenti pastorali che costituiscono il Documento base della chiesa locale. Il Sinodo non sarà niente di diverso se non una risposta alle domande contenute nel fascicolo e soprattutto – ha affermato mons. Oscar – occorre individuare “cammini innovativi e significativi”.
La giornata si è conclusa con reciproci ringraziamenti, il canto del Magnificat e la benedizione del Nostro Vescovo.
Madre Maria Pina (canossiana)

 

Presentazione Orientamenti pastorali 

don Fabio Fornera

 

Introduzione[1]

Panoramica, sorvolando dall’altro…

Innanzitutto sono testimone di come sono nati questi orientamenti: dalla visita dei vicariati, dall’ascolto del consiglio presbiterale e pastorale diocesano, dall’ascolto della diocesi il vescovo si è sentito sollecitato a ritornare al centro: testimoni e annunciatori di misericordia, e alle quattro declinazioni, quattro capitoli, quattro pilastri: perché siamo cristiani, chi sono i cristiani, come si diventa cristiani, cristiani testimoni di misericordia.

Un gruppo di persone (tra cui teologi, parroci, direttori di uffici ma anche religiosi e consacrati) a più riprese si è confrontato e ha proposto alcuni testi che poi il vescovo ha personalmente risistemato più volte… finché non è stato soddisfatto!

Per l’analisi della situazione che c’è sotto, occorre tornare alle visite, all’ascolto: se avete letto il Settimanale diocesano è rimasta traccia precisa nelle sintesi. Come analisi della situazione a cui si rivolgono gli orientamenti c’è anche da ricordare la “crisi dell’impegno comunitario” (EG 50ss cap. II), le tentazioni della Chiesa e la mondanità, su cui continuamente ci richiama a vigilare Papa Francesco (EG 76). A Firenze ha poi rilanciato alla chiesa italiana la tentazione pelagiana[2].

[1] Grazie per l’invito, come sapete non sono un esperto, semplicemente un fratello che il vescovo ha chiamato per qualcosa che non sa neanche da che parte prendere, forse al vescovo piace rischiare.

Premessa in cui credo molto perché questo conversazione possa avere un qualche effetto è che ci promettiamo di essere qui reciprocamente per il Signore, io cerco di lasciare via la mia inadeguatezza… voi provate a lasciare via le vostre preoccupazioni o attese, anche legittime… ma lasciamo fare a Lui! Cerchiamo di capire cosa vuole dirci il vescovo – entrare in sintonia, in ascolto con Lui, abbiamo la fortuna che è qui…

Leggi tutto il teso a partire da qui:

Orientamenti Pastorali (don Fabio Fornera)

 

 

DOMANDE PER IL DIBATTITO

DOMANDE per il dibattito assembleare

 

 

 

Assemblea dei Consacrati con il Vescovo Oscar   

 –    Nuova Olonio, 2 Settembre 2017  –

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

IL  CAMMINO  DELLA  VITA  CONSACRATA

NELLA CHIESA DI COMO

 

 

UNA  PREMESSA

 

Iniziando questo nostro incontro e cammino vorrei sottolineare due aspetti.

 

  1. L’atteggiamento del nostro vivere insieme

 

Mi riferisco alle parole di Papa Francesco nella sua Lettera Apostolica “A tutti i consacrati” (2014) in occasione dell’Anno della Vita Consacrata.

  • Guardare al passato con gratitudine: guardare al nostro passato in cui, sotto la guida di don Attilio Mazzola, abbiamo fatto un certo cammino rivisitando alcuni valori particolarmente importanti per la nostra vita consacrata.
  • Vivere il presente con passione: mettendoci in ascolto dello Spirito per attuare in maniera sempre più profonda gli aspetti costitutivi della nostra vita, inserendoci nella nostra Chiesa per essere uomini e donne di comunione e di servizio, vivendo la “mistica dell’incontro” che si concretizza nella capacità di ascolto, di cercare insieme la strada da percorrere.
  • Abbracciare il futuro con speranza conoscendo le difficoltà cui andiamo incontro: diminuzione delle vocazioni, invecchiamento, problemi economici, sfide dell’inculturazione, del relativismo e dell’autoreferenzialità, perché la speranza di cui parliamo non si fonda sui numeri o sulle opere, ma su Colui nel quale abbiamo posto la nostra fiducia (2Tim. 1,12) e per il quale “nulla è impossibile” (Lc 1,37).

 

Continua a leggere cliccando sul link che segue:

Intervento di p. Luigi ZUCCHINELLI 

DOMANDE per il dibattito assembleare Relazione p. Luigi ZUCCHINELLI

 

 

Assemblea dei Consacrati con il Vescovo Oscar   

 –    Nuova Olonio, 2 Settembre 2017  –

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

MA  SE  NON  FOSSE  COSI’?

 

Fatiche e speranze … interrogativi e proposte

 

  1. Il 3 dicembre 2016, a Nuova Olonio, il Vescovo ha consegnato ai Consacrati i 10 punti “TESTIMONI di SPERANZA”. Al punto 1. Oscar afferma che “se viene meno la vostra presenza, la nostra Chiesa sarebbe ‘meno Chiesa’, essendo la Vita Consacrata una dimensione essenziale e irrinunciabile della Chiesa”. Dalle parole del Pastore di questa diocesi non possiamo avere dubbi: siamo accolti e valorizzati per quello che siamo e testimoniamo, attraverso i vari carismi dei nostri Istituti.

 

  1. E noi Religiosi e Religiose in diocesi offriamo:
    • Il primato di Dio nella contemplazione del suo mistero, richiamo alla realtà futura.
    • La celebrazione della sua misericordia nei luoghi di preghiera e di sofferenza.
    • La fraternità come “possibilità di superamento dei conflitti”.
    • La vocazione missionaria.
    • Il compito educativo nei confronti delle giovani generazioni.
    • La concretezza del vangelo della carità, nelle opere di misericordia corporale e spirituale.

 

  1. Elencare i carismi è facile! I nostri fondatori ci hanno consegnato un bel patrimonio da coltivare e far crescere, ma un carisma ha bisogno di una chiesa per esprimersi, di una chiesa locale!

Quante possibilità di “segno” ha la vita consacrata: laddove manca l’unità ci siamo noi a costruirla; se viene meno la sinodalità tocca a noi riattivarla con rapporti di comunione semplici e veri, senza escludere nessuno; “dove ci sono …

 

Continua a leggere cliccando sul link che segue:

Ma se non fosse così – p. Francesco GONELLA

 

 

Una lettura del presente della Vita Consacrata in Diocesi

a cura delle Segreterie CISM – USMI

 

Sintesi elaborata da: suor Franca Vendramin, guanelliana; padre Francesco Gonella, vincenziano; padre Luigi Zucchinelli, saveriano

Immagine e grafica: suor Cristiana Feltrini, figlia di Gesù

Como, agosto 2017

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TRASCRIZIONE  INTEGRALE  DEL  TESTO  DELLE  SLIDES

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Continua a leggere cliccando sul link che segue:

Una lettura del presente – sr. Franca VENDRAMIN