2 febbraio 2023

XXVII Giornata mondiale della Vita Consacrata

La lettera di Padre Gabriele Ferrari, Delegato episcopale per la Vita Consacrata
in occasione della

XXVII GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA

Carissimi,

nella seduta del Segretariato USMI,CISM e CIIS del 9 gennaio 2023 abbiamo definito il programma della ormai prossima XXVII GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA. Questo è un giorno dedicato alla conoscenza e alla celebrazione della vita consacrata in questo particolare momento della storia della Chiesa in cui siamo chiamati ad assumere la sinodalità come elemento costitutivo della Chiesa.

Data la particolare conformazione della nostra Diocesi, la Giornata sarà celebrata a Como e a Sondrio per permettere a tutti/e di parteciparvi e di godere della presenza del nostro Vescovo, il Card. Oscar Cantoni.

Con questa lettera invito tutti i Vicari Foranei della Diocesi a partecipare in una o l’altra delle due giornate, il 2 febbraio o il 4 febbraio, secondo il programma che abbiamo approntato il quale prevede un momento di formazione oltre alla Celebrazione eucaristica.

Giovedì 2 febbraio 2023 a Como:

ore 14.00 : accoglienza dei partecipanti nell’Auditorium dei PP. Guanelliani, Via Tommaso Grossi,18 Como

ore 14.15 : preghiera iniziale, saluto del Delegato del Vescovo e relazione: ”Sinodalità nella Chiesa e nella vita consacrata”, relatore Padre Lorenzo Prezzi, Dehoniano, direttore di Testimoni e di Settimana News

ore 15.15 : breve pausa

ore 15.30 : ripresa del tema per eventuali chiarificazioni e interrogazioni

ore 16.30 : trasferimento in Cattedrale,

ore 17.00 : Celebrazione eucaristica della Presentazione del Signore, presieduta dal nostro Vescovo.

Sabato 4 febbraio 2023 a Sondrio:

ore 9.00  : accoglienza dei partecipanti nella sala del Cinema parrocchiale di Sondrio

ore 9.15 : saluto del delegato, preghiera iniziale e relazione : “Sinodalità nella Chiesa e nella vita consacrata”, relatore Padre Lorenzo Prezzi, Dehoniano, direttore di Testimoni e di Settimana News

ore 10.00 : pausa

ore 10.15 : ripresa del tema per eventuali chiarificazioni e interrogazioni

ore 11.00 : Celebrazione eucaristica nella Collegiata di Sondrio, presieduta dal nostro Vescovo.

Alla sessione di formazione e alle celebrazioni eucaristiche sono invitati tutti i consacrati, ma anche i sacerdoti e i laici. Il tema della Giornata, infatti, riguarda tutti i fedeli della Chiesa ed è il tema del prossimo Sinodo dei vescovi.

Con i migliori auguri per il nuovo anno appena iniziato, saluto tutti e tutte e chiedo la carità della vostra preghiera e vi invito a farla conoscere ai Sigg. parroci e – attraverso di loro – ai fedeli.

Gabriele Ferrari s.x.

Programma delle giornate