02 FEBBRAIO 2019 GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA

Lettera del Delegato Episcopale per la Vita Consacrata 

Carissimi membri delle Comunità di Vita Consacrata
auguri di ogni bene per una santa celebrazione della Giornata della Vita Consacrata.
Secondo un’antica tradizione risalente al VI-VII secolo, il 2 Febbraio nella Chiesa si celebra un evento della vita del Signore che getta luce sulla sua identità e missione universale. Si tratta della Presentazione al Tempio di Gesù da parte dei suoi genitori (cfr. Luca, 2, 22-40).
In tale giorno si celebra anche la Giornata della Vita Consacrata.
Il testo evangelico della celebrazione liturgica mette in evidenza l’appartenenza di Gesù al Dio dell’Alleanza e al Popolo delle promesse. Nessuno come lui è vero Figlio del Padre; nessuno come lui è autore e perfezionatore della nostra fede (cfr. Ebrei, 12, 2); nessuno come lui è più prossimo a ogni uomo.
Sul modello Cristo Gesù la vita consacrata, dono prezioso per la vita della Chiesa e per il mondo, esprime energie di amore oblativo al servizio degli altri e in definitiva, è una esistenza dedita integralmente, spirito, anima e corpo, cioè “toto corde”, al Signore sommamente amato e servito per poi porsi come segno nel mondo e tra gli uomini di un amore che sazia, disseta, sostiene e dà gioia. …

Di seguito il testo integrale della lettera:

Lettera ai Consacrati 2019

Lettera della Delegata Diocesana USMI

CARISSIME SORELLE
avvicinandosi la Giornata Mondiale della Vita Consacrata eccovi alcune importanti comunicazioni.
Vi allego la lettera del Delegato Episcopale per la Vita Consacrata padre Luigi Zucchinelli ed una bella riflessione di una nostra Sorella. Nella nostra Diocesi ci saranno queste Celebrazioni:
VENERDI 1 FEBBRAIO …

 

Di seguito il testo integrale della lettera:

Giornata Mondiale della VC

 

Riflessione di una religiosa

I consacrati … questi sconosciuti
Il 2 febbraio, la Chiesa celebra la presentazione al Tempio di Gesù. In essa è simboleggiata l’offerta di tutta la vita, fatta da coloro che hanno risposto alla sequela di Gesù nella vita di speciale consacrazione. Papa Benedetto XVI indicò il triplice scopo di questa giornata: lodare e ringraziare il Signore per il dono della vita consacrata, promuoverne la conoscenza e la stima in tutto il popolo di Dio, ed infine invitare ciascun consacrato a celebrare le meraviglie che il Signore ha compiuto in loro. (2 febbraio 2010)
Ma chi sono i consacrati?
In tutte le persone c’è una sete profonda di relazioni autentiche, in cui fiorisca la dignità, in cui le identità restino intatte nello scambiare amore, in cui si coltivi la vita. È un’inquietudine

 

Di seguito il testo integrale della lettera:

Riflessioni di una Religiosa

 

Saluto al Vescovo Oscar

 Carissimo Padre Oscar

 

siamo liete, noi Vergini Consacrate,  di essere state invitate a portarle il saluto a nome di tutta la vita consacrata della nostra Diocesi.

Oggi 2 febbraio festa della Presentazione del Signore al Tempio, siamo riuniti in cattedrale con lei per fare memoria della nostra chiamata e per rinnovare l’offerta della nostra vita al Signore.

La vita consacrata nella sua diversità di carismi e vocazioni è una grande ricchezza per la Chiesa, linfa vitale che silenziosa scorre, per costruire relazioni di comunione, per rendere feconde le iniziative pastorali, per testimoniare con gioia e generosità il primato di Dio e del Vangelo.

 

La ringraziamo per l’attenzione, il tempo e l’affetto con cui segue e sostiene noi Consacrati; come maestro e guida ci indica e conferma il cammino di fede, come pastore si prende cura amorevolmente delle persone a lei affidate. …

 

Di seguito il testo integrale del saluto:

Saluto al Vescovo