Lettera alle comunità N° 41

Vieni, Spirito Santo!

Prot. 41/2019

«La speranza è l’aria che respira il cristiano. La speranza è vivere in tensione, sempre; sapere che non possiamo fare il nido qui: la vita del cristiano è “in tensione verso”. Se un cristiano perde questa prospettiva la sua vita diventa statica e le cose che non si muovono, si corrompono. Pensiamo all’acqua: quando l’acqua è ferma, non corre, non si muove, si corrompe. Un cristiano che non è capace di essere proteso, di essere in tensione verso l’altra riva, gli manca qualcosa: finirà corrotto. Per lui, la vita cristiana sarà una dottrina filosofica, la vivrà così, lui dirà che è fede, ma senza speranza non lo è».
(Papa Francesco, 29 ottobre 201)

Vi raggiungo alla vigilia della Solennità di Tutti i Santi in cui siamo sollecitate a respirare la speranza e ad elevare lo sguardo al Cielo, ove la schiera innumerevole dei nostri fratelli santi ci attende nella gloria.
Ringrazio tutte Voi, anche a nome anche delle Sorelle del Consiglio, per la presenza davvero bella e numerosa che c’è stata all’ Assemblea dei Consacrati all’Abbazia di Piona, sabato 21 settembre scorso. Ho ricevuto dal Priore Padre Cristoforo Massimo Marianella, la coinvolgente meditazione che ci ha tenuto. Ve la allego perché possa essere fonte di meditazione nel clima sinodale in cui la nostra Diocesi è immersa. Sinodo che, sono certa, stiamo accompagnando soprattutto con la preghiera e l’offerta di qualche piccolo o grande sacrificio. La Chiesa di Como tenda l’orecchio alla voce soave e incisiva dello Spirito!
Ora stiamo per iniziare il cammino dei Ritiri Spirituali (sabato 9 novembre per la zona di Como e sabato 16 novembre per la zona Valtellina/Valchiavenna). Confidiamo che in questi momenti forti dello Spirito, tutte le Comunità siano presenti almeno con una Sorella che poi possa trasmettere quanto insieme, come Consacrate, si cerca di vivere in comunione nella Chiesa locale. (cfr. programma allegato)

A nome del Consiglio USMI Diocesano, invito inoltre ad un incontro le Superiore della zona di Como e dintorni , a cui sarà presente anche padre Gabriele Ferrari, saveriano, nuovo delegato della VC. (cfr. programma allegato). Sarà un’occasione privilegiata per una reciproca conoscenza, la riflessione comune e il dialogo fraterno.
Il Progetto “Come granello di senape” – volontariato delle Consacrate a livello intercongregazionale nel la Casa Circondariale del Bassone – è stato approvato di recente dalla Direzione del Carcere con modalità più ampie di una nostra “presenza” tra i detenuti. Si pensa di pubblicare e diffondere il testo in occasione del Santo Natale.
Sempre in clima di solidarietà, ringrazio le Comunità che hanno accolto l’appello delle Suore Scalabriniane contribuendo all’acquisto di mele e patate della Valtellina, il cui ricavato è stato devoluto in beneficio dei poveri ospitati da Don Giusto Della Valle. Penso che questi piccoli gesti alimentano la vera comunione anche senza fare molto rumore …

Vorrei richiamare la Vostra attenzione ad una speciale grazia concessa al Monastero della Visitazione in occasione del 100° anniversario di Canonizzazione di S. Maria Margherita Alacoque. In determinate festività del loro Ordine e al primo venerdì di ogni mese (da novembre 2019 a ottobre 2020) si potrà godere dell’ Indulgenza plenaria secondo le norme previste dalla Chiesa. In accordo con la Comunità Monastica, siamo invitate quindi a partecipare alla S. Messa delle ore 7.00 ogni primo venerdi del mese nella Cappella del Monastero (Via Briantea, 14 – Como).

A breve, verrà divulgato il depliant con il programma USMI dell’anno 2019/2020 in cui sono evidenziati i principali appuntamenti del nostro cammino.

Mercoledi 20 Novembre prossimo, presso i Padri Saveriani di Tavernerio, ci sarà il primo incontro del nuovo delegato padre Gabriele Ferrari con le Segreterie CIIS CISM USMI.

Ricordo, infine, alle Religiose che abitano in Como e dintorni, due appuntamenti importanti:

VENERDI 1 NOVEMBRE SOLENNITA’ di tutti i SANTI
alle ore 16.00: Vespri solenni in Cattedrale
alle ore 17.00: S. Messa in Cattedrale, presiede mons. Vescovo Oscar
SABATO 2 NOVEMBRE COMMEMORAZIONE di tutti i fedeli defunti
alle ore 15.00: S. Messa al Cimitero Monumentale, presiede mons. Vescovo Oscar
DOMENICA 3 N OVEMBRE
ore 17.00: S. Messa per i Vescovi ed i Canonici defunti, presiede Mons. Vescovo Oscar

Ringrazio sinceramente le Comunità che hanno versato la loro quota libera a sostegno di tutte le iniziative dell’USMI ed anche a favore dei più deboli e svantaggiati.

In attesa di ritrovarci insieme, Vi saluto con stima e affetto sempre in unione con le Sorelle del Consiglio USMI.

Como, 30 Ottobre 2019

Rallegriamoci tutti nel Signore in questa solennità di tutti i santi:
con noi gioiscono gli angeli e lodano il Figlio di Dio!

Di seguito gli allegati:

ALLEGATO 1 Meditazione del Priore di Priore