Padre GABRIELE FERRARI,
Delegato episcopale per la Vita Consacrata nella Diocesi di Como,
Via Urago, 15 22038 TAVERNERIO CO
Tavernerio, 5 gennaio 2021
Carissime Sorelle e Carissimi Fratelli,
entrati ormai da qualche giorno nel nuovo anno, vengo ad augurarvelo buono, ricco cioè di grazia e di pace e impreziosito di opere sante per la gloria di Dio e il bene del mondo. La celebrazione del mistero del Natale che si conclude con l’Epifania del Signore invita anche noi ad assumere il nostro posto all’interno della sua missione salvifica.
Spero che questa lettera vi trovi in buona salute e su di morale, anche se continua questa strana stagione del Covid, con tutte le sue restrizioni e le sue paure. Osserviamo pure le norme della prudenza per rispetto degli altri, ma viviamo serenamente i giorni che Dio ci concede sapendo che la vita l’abbiamo già consegnata nelle mani di Gesù al momento della professione e nella consapevolezza che i nostri giorni sono nelle mani di “Colui che ci ama e ci ha redenti con il suo sangue”. Viviamo perciò, come dice il salmo 23, perché Lui è con noi.
Con questa lettera vengo a ricordarvi la data del 2 febbraio, Giornata mondiale della Vita Consacrata che anche noi celebreremo con quella solennità che il momento presente ci permetterà. Ne abbiamo parlato nel corso della riunione del segretariato USMI-CISM-CIIS a Tavernerio lo scorso 16 dicembre. Questi i momenti previsti.
Il giorno 30 gennaio 2021 a SONDRIO per i Consacrati/e della Valtellina e della Valchiavenna ci troveremo alle ore 9.30 per un incontro formativo nella Casa delle Suore della Santa Croce di Menzingen.
La preghiera iniziale sarà affidata a Sr. Giuseppina Donati, cui seguirà un momento formativo a cura del Delegato episcopale.
Alle ore 11.00 il Vescovo Oscar presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Collegiata di Sondrio.
Dopo la celebrazione, ci fermeremo nella comunità delle suore della Santa Croce per condividere in semplicità quello che avremo portato.
Il giorno 2 febbraio alle 17 in Cattedrale a COMO il Vescovo presiederà la Santa Eucaristia nel corso della quale pregheremo e celebreremo i giubilei delle Religiose e dei Religiosi.
Affinché questa Giornata non sia solo una celebrazione … di noi stessi, sarà bene che le singole Comunità cerchino di parlare con il loro pastore per vedere di interessare la gente e fare di questa celebrazione un momento di animazione comunitaria.
Questo è lo scopo della Giornata mondiale: risvegliare la consapevolezza dell’importanza della vocazione e della missione/presenza dei Religiosi e delle Religiose.
Vogliamo evitare il rischio, troppo frequente di rimanere al margine della vita ecclesiale, poco conosciuti e solo utilizzati funzionalmente nella pastorale.
La situazione sanitaria attuale ci impedisce di programmare altre attività. Teniamo in vista l’assemblea a Nuova Olonio il prossimo settembre. È il massimo che possiamo prevedere a questo punto dell’anno.
In attesa di incontravi, colgo l’occasione per rinnovarvi gli auguri di buon anno, buona missione e buona salute in questo tempo di pandemia che purtroppo non è ancora concluso, affidandovi tutti e tutte alla bontà misericordiosa del Padre e alla preghiera di Santa Maria, nostra Madre.
Il Signore ci benedica e ci accompagni sempre con la sua grazia.
padre Gabriele Ferrari,
Delegato episcopale per la vita consacrata