PROGRAMMA 2/3 FEBBRAIO 2024

nella Diocesi di Como,
Via Urago, 15
22038 TAVERNERIO CO

Tavernerio, 12 gennaio 2024.

Alle Consacrate e ai Consacrati della Diocesi di Como

Carissime Sorelle e Carissimi Fratelli,

Un caro augurio per il nuovo anno che, pur iniziato da pochi giorni, procede veloce e non ha l’aria di portare delle novità rispetto all’anno appena concluso: sia ciononostante un anno benedetto dalla grazia di Dio che ci doni il sospirato dono della pace.

Questa lettera vi porta il programma della prossima GIORNATA MONDIALE della VITA CONSACRATA come è  stato elaborato dal Segretariato USMI, CISM  nella riunione del 19 dicembre u.s.

Anche quest’anno, la celebrazione verrà proposta nella doppia forma, ossia a COMO in Cattedrale VENERDI 2 FEBBRAIO p.v. e a SONDRIO nella Collegiata SABATO 3 FEBBRAIO.

In entrambe le circostanze il Vescovo Oscar, con suo gran rammarico, non potrà essere presente perché impegnato a Roma, con gli altri Vescovi lombardi, nella visita ad limina.

Come iniziativa di preparazione alla Giornata, si propone di condividere un’esperienza significativa di preghiera: l’Adorazione eucaristica.

Il testo sarà preparato dalle Sorelle claustrali: le monache Visitandine e le monache Benedettine del SS.mo Sacramento di Grandate che ringraziamo di cuore. Questo testo sarà inviato a tutte le Comunità e ai Consacrati/e presenti in Diocesi: potremo così, con una sola voce ed un solo cuore, adorare e impetrare da Dio luce e forza per essere “segno” di speranza nell’oggi.

L’incontro di adorazione sarà: GIOVEDI 1 FEBBRAIO alle ore 20.30  nella Chiesa del Monastero della Visitazione (Via Briantea, n.14 – Como).

Per coloro che non potranno partecipare “di persona” ci sarà il collegamento online su Youtube.

La celebrazione della Giornata della Vita Consacrata prevede la solenne Celebrazione Eucaristica della Presentazione del Signore: VENERDI 2 FEBBRAIO nella Cattedrale di Como alle ore 17.00 e sarà presieduta dal Vicario Generale Mons. Ivan Salvadori. Una sorella dell’ Ordo Virginum rivolgerà un messaggio a nome di tutti i Consacrati.

I Consacrati e le Consacrate della Valtellina e della Val Chiavenna sono invitati alla Celebrazione Eucaristica: SABATO 3 FEBBRAIO nella Collegiata di Sondrio alle ore 11.00  che sarà presieduta dal Vicario episcopale per la Valtellina, Mons. Andrea Salandi.

Sempre SABATO 3 FEBBRAIO alle ore 9.30,  le Religiose sono invitate ad un Incontro di riflessione e di fraternità che si svolgerà  in una sala della Collegiata. Il Consiglio USMI invierà opportune indicazioni per la preparazione a tale incontro.

Auguro a tutte e tutti una fruttuosa celebrazione della Giornata ricca di gioia e di pace.

Padre Gabriele Ferrari