ORA DI PREGHIERA – maggio 2024

 

ADORAZIONE EUCARISTICA

Il profumo del Vivente!

 

Canto di esposizione: SURREXIT CHRISTUS

Rit.      Oh, oh, oh, oh. Surrexit Christus, alleluia!
            Oh, oh, oh, oh. Cantate Domino, alleluia!

  1. Opere tutte, benedite il Signore.
    Angeli del Signore, benedite il Signore.

Sole e luna, benedite il Signore.
Stelle del cielo, benedite il Signore. Rit.

  1. Figli dell’uomo, benedite il Signore.
    Servi del Signore, benedite il Signore.
    Creature del Signore, benedite il Signore.
    Lodatelo nei secoli, benedite il Signore. Rit.

Pausa di silenzio

Rit. OH, OH, OH, ADORAMUS TE, DOMINE. (2 v.)

 

  1. Tu sei il soave odore della Presenza del Padre che riempie ogni cosa.

Nel Tuo Sacramento d’Amore respiriamo il profumo dell’intimità.

  1. Tu sei l’aroma prezioso dell’Amore del Padre per noi versato.

Nel Tuo Sacramento d’Amore respiriamo il profumo del dono gratuito.

  1. Tu sei la fragrante essenza della Vita del Padre a noi donata.

Nel Tuo Sacramento d’Amore respiriamo il profumo della gioia.

  1. Tu sei il buon odore della Santità del Padre che si diffonde.

Nel Tuo Sacramento d’Amore respiriamo il profumo della Vita nuova.

 

Adorazione silenziosa

Come la donna dell’unzione di Betania, la Chiesa non ha temuto di «sprecare», investendo il meglio delle sue risorse per esprimere il suo stupore adorante di fronte al dono incommensurabile dell’Eucaristia … che cosa mai potrebbe bastare, per esprimere in modo adeguato l’accoglienza del dono che lo Sposo divino continuamente fa di Sé alla Chiesa-Sposa, mettendo alla portata delle singole generazioni di credenti il Sacrificio offerto una volta per tutte sulla Croce, e facendosi nutrimento di tutti i fedeli? … Il Convito eucaristico è davvero convito «sacro», in cui la semplicità dei segni nasconde l’abisso della santità di Dio.

(dall’Enciclica ECCLESIA DE EUCHARISTIA di Giovanni Paolo II)

 

Alleluia

Non abbiate paura! Andate, dite ai suoi discepoli: «Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete».

Alleluia

 

Vangelo (Mc 16,1-7)

Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. Dicevano tra loro: “Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?”. Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: «Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto»”.

 

BREVE RIFLESSIONE 

PREGHIERA DI RISONANZA

 

  • Passato il sabato, comprarono oli aromatici…

Dalle omelie di Papa Francesco

Le donne in quel sabato avevano negli occhi il dramma della sofferenza, di una tragedia inattesa accaduta troppo in fretta. Avevano visto la morte e avevano la morte nel cuore. Ma in questa situazione non si lasciano paralizzare. Non cedono alle forze oscure del lamento e del rimpianto, non si rinchiudono nel pessimismo, non fuggono dalla realtà. Compiono qualcosa di semplice e straordinario: nelle loro case preparano i profumi per il corpo di Gesù. Non rinunciano all’amore: nel buio del cuore accendono la misericordia … senza saperlo, preparavano nel buio di quel sabato «l’alba del primo giorno della settimana», il giorno che avrebbe cambiato la storia. Gesù, come seme nella terra, stava per far germogliare nel mondo una vita nuova; e le donne, con la preghiera e l’amore, aiutavano la speranza a sbocciare.

 

Preghiera e adorazione personale

Mie care Sorelle, camminiamo rettamente e fervorosamente nella santa legge della nostra vocazione, come amanti della bellezza spirituale e come pregnanti dei profumi di Gesù Cristo, non come schiave sotto una dura legge, ma come dilette figlie e spose di Dio, libere dalle leggi della carne, costituite sotto la grazia del nostro unico Sposo, dietro al quale dobbiamo correre seguendolo passo passo, attratte dai suoi profumi, che sono tutte le azioni che Egli praticò durante la sua vita.         (S. Giovanna Francesca di Chantal)

Fate in modo, mie care Sorelle, di essere come profumiere della divina Bontà, per diffondere in ogni parte il profumo incomparabile di un’umiltà molto sincera, della dolcezza e della carità. (S. Francesco di Sales)

Il Signore ci aiuti a spandere in casa e nel mondo il buon profumo di Cristo…  Il profumo che deve riempire la casa è l’intimità nuziale con Cristo: da Lui deriva la comunione, e il profumo che deve riempire il mondo è il servizio fraterno, ricco di speranza.   (Mons. Tonino Bello)

 

Rit.:  Sol.:   Luce del mondo, sale della terra, siete il profumo di Cristo Gesù.

         Tutti: Luce del mondo, sale della terra, siamo il profumo di Cristo Gesù.

1 Sol: Maria prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. (Gv 12,3)

2 Sol: Siano rese grazie a Dio, il quale sempre ci fa partecipare al suo trionfo in Cristo e diffonde ovunque per mezzo nostro il profumo della sua conoscenza! Noi siamo infatti dinanzi a Dio il profumo di Cristo. (2Cor 2,14-15) RIT.

1 Sol: Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo, sulle tue labbra è diffusa la grazia,Dio, il tuo Dio, ti ha consacrato con olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni. Di mirra, àloe e cassia profumano tutte le tue vesti. (Sal 45)

2 Sol: Profumo olezzante è il tuo nome, per questo le giovinette ti amano. Attirami dietro a te, corriamo!(Ct 1, 4)  RIT.

1 Sol: Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme! E` come olio profumato sul capo, che scende sulla barba, sulla barba di Aronne, che scende sull’orlo della sua veste.  (Sal 132)

2 Sol: Non è il vostro dono che io cerco, ma il frutto che va in abbondanza sul vostro conto. Ho il necessario e anche il superfluo; sono ricolmo dei vostri doni che sono un piacevole profumo, un sacrificio gradito, che piace a Dio (Fil 4,17-18)   RIT.

1 Sol: La mia preghiera stia davanti a te come incenso, le mie mani alzate come sacrificio della sera.(Sal 141)

2 Sol: Dalla mano dell’angelo il fumo degli aromi salì davanti a Dio, insieme alle preghiere dei santi.    (Ap 8,4)  RIT.

 

Pausa di silenzio

 

RAGGI DELL’AMORE DI DIO  (Preghiera di Santa Teresa di Calcutta)

 

Rit.: O mio Dio, Tu sei il mio Dio. Dio del mio cuore, Dio del mio spirito:

         così io Ti riconosco e Ti adoro adesso e per l’eternità.

Sol: Aiutami a diffondere dovunque il Tuo profumo, o Gesù. Dovunque io vada.

Inonda la mia anima del Tuo Spirito e della Tua vita.

Diventa padrone del mio essere in modo così completo che tutta la mia vita sia un’irradiazione della Tua. Perché ogni anima che avvicino possa sentire la Tua Presenza dentro di me.

Perché guardandomi non veda me, ma Te in me.

Resta in me.

Così splenderò del Tuo stesso splendore e potrò essere luce agli altri.

Rit.: O mio Dio, Tu sei il mio Dio. Dio del mio cuore, Dio del mio spirito:

         così io Ti riconosco e Ti adoro adesso e per l’eternità.

 

  • È risorto, non è qui…Andate, dite ai suoi discepoli…

Dalle omelie di Papa Francesco

Furono le donne discepole le prime a vedere e incontrare Gesù risorto al mattino di Pasqua. Perché loro? Per un motivo molto semplice: perché sono le prime ad andare al sepolcro … La loro volontà di compiere un gesto d’amore prevale su tutto … quando le donne arrivano, vedono il sepolcro vuoto e, «con timore e gioia grande», corrono «a dare l’annuncio ai suoi discepoli» (Mt 28,8). Ora, proprio mentre vanno a dare questo annuncio, Gesù viene loro incontro. È bello questo: Gesù le incontra mentre vanno ad annunciarlo. Quando noi annunciamo il Signore, il Signore viene a noi… Sentiamo come diretto anche a noi l’invito ad annunciare agli uomini e alle donne del nostro tempo questo messaggio di gioia e di speranza: da quando, all’aurora del terzo giorno, Gesù crocifisso è risuscitato, l’ultima parola non è più della morte, ma della vita! … Saremo uomini e donne di risurrezione, uomini e donne di vita, se, in mezzo alle vicende che travagliano il mondo, in mezzo alla mondanità che allontana da Dio, sapremo porre gesti di solidarietà e di accoglienza… Che bello essere cristiani che consolano, che portano i pesi degli altri, che incoraggiano: annunciatori di vita in tempo di morte!

 

Preghiera e adorazione personale

L’amore cordiale che dobbiamo portare al prossimo non consiste affatto nel sentimento, è un amore del cuore; non del cuore di carne, ma del cuore della volontà…Non bisogna avere dei cuori ristretti verso il prossimo, ma larghi in dilezione, in amore e sostegno, essendo sempre disposte a servirlo, assisterlo, sostenerlo e consolarlo in tutto quel che si potrà, ma gaiamente e cordialmente. Un cuore largo è un cuore disposto a soccorrere il prossimo in tutto ciò che è possibile; un tale cuore ama sovranamente la volontà di Dio.    (S. Giovanna Francesca di Chantal)

 

Anche voi in qualche modo siete partecipi dell’ufficio apostolico e potete rendere molti servizi a Dio procurando l’avanzamento della sua gloria, come gli Apostoli … non predicherete, no, ma non lascerete di esercitare l’ufficio apostolico nel comunicare ad altre il vostro genere di vita. (S. Francesco di Sales)

 

Per chi si riconosce amato da Dio e si sforza di vivere l’amore solidale e fedele nelle diverse situazioni di prova della vita e della storia, diventa bello vivere questo nostro tempo, che pur ci appare così pieno di cose brutte e laceranti. È bello cercare nella storia i segni dell’Amore trinitario; è bello seguire Gesù e amare la Sua Chiesa; è bello leggere il mondo e la nostra vita alla luce della Sua Croce; è bello dare la vita per i fratelli! È bello scommettere la propria esistenza su Colui che non solo è la Verità in persona, che non solo è il bene più grande, ma è anche il solo che ci rivela la bellezza divina di cui il nostro cuore ha profonda nostalgia e intenso bisogno. (C.M.Martini)

 

CANTO: DALL’AURORA AL TRAMONTO

Rit. Dall’aurora io cerco Te fino al tramonto ti chiamo

       ha sete solo di te l’anima mia come terra deserta.

  1. Non mi fermerò un solo istante sempre canterò la tua lode

perché sei il mio Dio il mio riparo, mi proteggerai all’ombra delle tue ali. Rit.

 

  1. Non mi fermerò un solo istante io racconterò le tue opere

perché sei il mio Dio unico bene, nulla mai potrà la notte contro di me. Rit.

 

Preghiera e adorazione personale

Eleviamo al Signore la nostra supplica e preghiamo perché continui a riversare con abbondanza il profumo della Sua grazia nel mondo intero.

Ad ogni invocazione rispondiamo cantando: Ascoltaci, Signore!

 

Comprarono oli aromatici per andare a ungerlo accresci nelle nostre Comunità il senso di ospitalità e di comunione: siano luoghi di cura e di custodia della vita più fragile.

Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro? … libera da ogni forma di violenza e di ingiustizia i popoli che si trovano nell’oppressione.

Alzando lo sguardo … illumina le coscienze dei capi delle Nazioni perché gli interessi economici e di potere non prevalgano sulla ricerca del bene comune.

Videro un giovane … fa’ che i giovani sperimentino la bellezza della Tua amicizia da cui sgorga la vera gioia.

Ed ebbero paura …  rischiara il cammino di quanti attraversano momenti di prova perché sappiano superare angoscia e disperazione.

Voi cercate Gesù Nazareno, il Crocifisso … consola i malati e trasforma la loro sofferenza in sacrificio di soave odore.

È risorto … fa’ che i consacrati, attraverso una vita abitata da Dio e spesa nel gioioso servizio dei fratelli, diffondano nel mondo il profumo della Tua Risurrezione.

Ma andate … accompagna la Chiesa perché annunci a tutti la speranza della vittoria di Cristo sul male e sulla morte.

Dite ai suoi discepoli … concedi a quanti si impegnano per la pace di perseverare nel bene ed essere fermento di fraternità in mezzo ai fratelli.

Là lo vedrete … aiuta ogni donna a riscoprire e realizzare il significato della sua vocazione nella famiglia, nella Chiesa, nella società.

 

PADRE NOSTRO

ORAZIONE

O Padre, concedici di essere testimoni della Tua verità e di camminare sempre nella via del Vangelo, per diffondere nel mondo il buon profumo di Cristo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

CANTO DI REPOSIZIONE: ALLELUIA! A CRISTO SIGNORE

  1. A Cristo Signore, che regna risorto:

Rit. GLORIA, GLORIA, ALLELUIA! GLORIA, GLORIA, ALLELUIA!

  1. A Cristo Signore, che vive nell’uomo:
  2. A Cristo Signore, che dona speranza: