Ave Maria!

Prot. 05/2024

“E’ la fiducia e null’altro che la fiducia che deve condurci all’Amore!”
(S. Teresa di Gesù Bambino)

CARISSIME SORELLE

Vi raggiungo all’inizio di questo nuovo anno pastorale insieme alle Sorelle del Consiglio USMI nel giorno lieto della festa di S. Teresa di Gesù Bambino.
Rischiari il cammino e dia conforto al nostro cuore ciò che scrive questa piccola, meravigliosa Santa: “E’ la fiducia e null’altro che la fiducia che deve condurci all’Amore! Queste parole incisive dicono tutto, sintetizzano il genio della sua spiritualità. Soltanto la fiducia, “null’altro”, non c’è altra via da percorrere per essere condotti all’Amore che tutto dona. Con la fiducia, la sorgente della grazia trabocca nella nostra vita, il Vangelo si fa carne e ci trasforma in canali di misericordia per i fratelli”. (Papa Francesco, “C’esta la confiance”, Esortazione apostolica, 150° anniversario della nascita di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo; 2023; n. 2)
Vi chiedo di porre attenzione alle comunicazioni e alle iniziative proposte, di condividerle in comunità anzitutto “portandole” nella preghiera perché lo Spirito le fecondi e per cercare di essere presenti almeno con qualche Sorella affinché come donne consacrate possiamo essere nella chiesa una presenza umile, materna, profetica …
SABATO 12 OTTOBRE 2024: CONVEGNO REGIONALE della VITA CONSACRATA a CARAVAGGIO (BG)
Per questo Convegno rivolto ai Superiori/e Maggiori; Responsabili IS; Rettori dei Seminari; Decani; sono giunte alla nostra Segreteria queste disponibilità: suor M. Pia Bernasconi (Superiora provinciale delle Figlie della Presentazione); suor Lina Bradanini (membro del Consiglio USMI Diocesano; Sorelle Francescane Ancelle del Signore) e don Alessandro Alberti (Rettore del Seminario Diocesano).

SABATO 19 OTTOBRE 2024: ASSEMBLEA DIOCESANA DEL POPOLO DI DIO a MORBEGNO (SO)
Al Consiglio USMI è stata offerta la possibilità di partecipare a questa importante Assemblea con una rappresentanza di n. 8 Religiose. Saranno presenti:
1. Bonesso suor Beniamina Suore Infermiere dell’Addolorata (Ospedale Valduce)
Vicariato di Como Centro
2. Canido suor Ladiz Suore Francescane Angeline (Bolivia); Rappresentante delle Sorelle di altre nazionalità
Vicariato di Lomazzo
3. Donati suor Giuseppina Istituto delle Suore della S. Croce di Menzingen
Vicariato di Sondrio
4. Barberi Giovanna Suore della Carità di Santa Giovanna Antida
Vicariato di Mandello Lario
5. Mattioni suor Adele Suore di Carità della S. Croce
Vicariato di Uggiate – Olgiate
6. Pagiato madre Marilena Istituto Figlie della Carità Canossiane; vice delegata USMI
Vicariato di Como Centro
7. Signorelli suor Ivana Suore Adoratrici del SS.mo Sacramento
Vicariato di Menaggio – Lenno
8. Vendramin suor Franca Figlie di S. Maria della Provvidenza (Guanelliane); delegata USMI
Vicariato di Gravedona

ALLEGATO n. 1
INTERVENTO del Nostro VESCOVO CARDINALE OSCAR CANTONI
TEMA: LA PRESENZA DELLE RELIGIOSE IN DIOCESI
ASSEMBLEA delle SUPERIORE
SABATO 22 GIUGNO 2024
presso l’Istituto Maddalena di Canossa

Sottopongo alla vostra riflessione il testo dell’intervento “prezioso” che il Vescovo Oscar ci ha offerto durante l’Assemblea delle Superiore di Comunità in cui è stato presente per tutta la mattinata, ascoltando e offrendo consigli e indicazioni coinvolgenti.
E’ auspicabile avere altri incontri così qualificati con il Nostro Vescovo per il cammino della vita consacrata femminile e per essere un “segno” credibile di comunione nella Chiesa locale.

ALLEGATO n. 2
PROGRAMMA USMI 2024 – 2025
Nell’allegato n. 2 trovate i principali appuntamenti già definiti in sede di Consiglio USMI e sottoposti al discernimento delle Superiore che hanno partecipato all’incontro del 22 giugno scorso.
E’ in preparazione il dépliant che verrà inviato a breve perché ogni Comunità possa tener presente quanto indicato nella propria programmazione, così da intensificare il cammino d’“insieme” in uno stile fraterno, fondato sulla Parola e sulla consapevolezza di appartenere ad un’unica Chiesa Madre.
Mi piace concludere citando ancora un testo di S. Teresa del Bambino Gesù introdotto da Papa Francesco: “E’ la fiducia che ci sostiene ogni giorno e che ci manterrà in piedi davanti allo sguardo del Signore quando Egli ci chiamerà accanto a sé: – Alla sera di questa vita, comparirò davanti a te a mani vuote, perché non ti chiedo, Signore, di contare le mie opere. Ogni nostra giustizia è imperfetta ai tuoi occhi. Voglio dunque rivestirmi della tua propria Giustizia e ricevere dal tuo Amore il possesso eterno di Te stesso-”. (Papa Francesco, “C’esta la confiance”; op.cit. n. 3)
Insieme alle Sorelle del Consiglio USMI auguro a tutte e a ciascuna di voi, buon cammino!
suor Franca Vendramin
Figlia di S. Maria della Provvidenza