VERBALE INCONTRO DELL ’10 NOVEMBRE 2018
Presenti n° 4 persone, Dina (Ist. Comp. S. Orsola), Maurilio (Piccoli Ap. Della Carita’ ) ,Daniele (Ist. Sec. Cristo Re), Daniela e Graziella (Ist. Fra).
Dopo aver introdotto l’incontro con la preghiera del Sinodo, c’è stato un primo giro di risonanze sull’assemblea del 15/9 a Nuova Olonio, tutta incentrata sul Sinodo e sulle varie aree tematiche. Generale apprezzamento per il clima di amicizia e cordialità, frutto di un appuntamento della V.C ormai consolidato da diversi anni; la presenza del Vescovo Oscar ha contribuito ad accrescerne anche il valore da un punto di vista ecclesiale e sinodale. Buona la presentazione di Suor Franca circa il cammino dell’USMI nell’ultimo anno (forse un po’ troppo lunga). Particolarmente interessante la relazione di Don Stefano Cadenazzi , ( con la richiesta di distribuire a tutti la copia scritta dell’intervento . I lavori del pomeriggio hanno evidenziato (secondo la nostra sensibilità) ancora una scarsa conoscenza degli Istituti Secolari dentro il tessuto ecclesiale e quindi la fatica a cogliere la preziosità di una testimonianza nel quotidiano, dentro le realtà più svariate.
Per l’incontro regionale tenuto a Milano il 22/9 ha relazionato Maurilio, facendo emergere l’eccessivo costo economico della giornata e alcune riserve su alcuni relatori (poco preparati e “poco efficaci “per gli Istituti Secolari).
Per il Sinodo ha introdotto Daniele sul testo di Don Ivan Salvadori con alcune sottolineature: 1) anzitutto la misericordia è dono che scende dall’alto e rivela l’essenza stessa di Dio; 2) in ambito cristiano si può parlare di misericordia soltanto se è coniugata con il termine conversione (liberazione dal peccato) ; 3) riscoprire l’Eucaristia come il sacramento della presenza e della compassione di Dio e lo stretto collegamento tra il sacramento della riconciliazione e quello dell’Eucaristia.
Da ultimo abbiamo raccolto il contributo per l’anno 2019 (Ist. Fra, Cristo Re, Comp. S.Orsola e piccoli apostoli della carità.
Di comune accordo (visto le scarse presenze ) abbiamo deciso di indirizzare una lettera ai responsabili degli Ist. Secolari presenti in diocesi per sollecitare la partecipazione agli incontri programmati; come coordinatore sarà mia premura scriverla e inviarla.
Prossimi incontri il 12 gennaio ( Como ) e il 16 marzo; a maggio in data da definire ci sarà l’assemblea (probabile sede Lenno).