Archivi della categoria: Vicariati

A Morbegno, il 2 settembre 2023

Assemblea dei Consacrati

Carissimi, nel corso della riunione del Segretariato USMI, CISM e CIIS dello scorso 27 giugno 2023 abbiamo ritenuto opportuno convocare un’Assemblea di tutti i consacrati/e all’inizio del nuovo anno pastorale: SABATO 2 SETTEMBRE 2023 dalle 9.30 alle 13.00 a Morbegno nella sala ipogea della Chiesa di San Giuseppe (Via V° Alpini) La motivazione di questa assemblea è data dal particolare momento della vita diocesana, caratterizzato … Continua a leggere Assemblea dei Consacrati »

Dehoniani Capiago, 27 e 28 maggio

La Chiesa che amo. Motivi di speranza nel mio vivere cristiano

La Chiesa che amo. Motivi di speranza nel mio vivere cristiano La diminuzione della pratica religiosa nel nostro mondo occidentale che fa sempre meno riferimento al Vangelo ha indotto molti a ritenere ormai in declino il cristianesimo. E se quello che pare un tramonto si rivelasse invece un kairós, il momento opportuno per tornare alla purezza delle origini? Quale futuro attende la Chiesa che amiamo? … Continua a leggere La Chiesa che amo. Motivi di speranza nel mio vivere cristiano »

Celebrata a Como e a Sondrio

Giornata della Vita Consacrata 2023

Qui il testo dell’omelia del Vescovo Oscar Cantoni per la celebrazione del 2 febbraio 2023 nella Cattedrale di Como. Qui il testo della relazione “Sinodalità nella Chiesa e nella vita consacrata” di Padre Lorenzo Prezzi, Dehoniano, direttore di Testimoni e di Settimana News. Qui il messaggio di Papa Francesco ai consacrati riuniti nella Basilica di S. Maria Maggiore in occasione della Giornata mondiale della Vita … Continua a leggere Giornata della Vita Consacrata 2023 »

4-6 giugno, Monastero della Visitazione, Como

Il cuore parla al cuore

La reliquia di S. Francesco di Sales

In occasione del IV centenario della morte di San Francesco di Sales, nei giorni 4, 5 e 6 giugno avremo la gioia di “ospitare” nel nostro monastero la reliquia del suo cuore, che si conserva ancora intatto dopo tanti anni. E’ un dono grande per noi che vogliamo condividere con le persone che in questi anni si sono avvicinate alla nostra comunità, certe che per … Continua a leggere Il cuore parla al cuore »

Cattedrale di Como, 23 febbraio 2022, ore 10.00

In festa con la Beata Giovannina Franchi

S. Messa solenne in occasione del 150° anniversario di morte

Mercoledì 23 febbraio, alle ore 10.00 in Duomo, sarà celebrata una S. Messa solenne, alla presenza della Congregazione delle Suore infermiere del Valduce, in occasione del 150° anniversario della morte della Beata Giovannina Franchi, fondatrice.  

24 gennaio 2022 - Monastero della Visitazione (Como)

Festa di San Francesco di Sales

Il 24 gennaio 2022 si aprirà un Anno giubilare dedicato a S. Francesco di Sales, Vescovo e Dottore della Chiesa, Fondatore dell’Ordine della Visitazione e Patrono dei giornalisti, che si concluderà il 28 dicembre 2022, 400° anniversario della sua nascita al cielo. Per questa ricorrenza il Papa, attraverso la Penitenzieria apostolica, ha concesso nelle principali feste dell’Ordine, a partire proprio dalla prossima solennità liturgica di … Continua a leggere Festa di San Francesco di Sales »

Abbazia di Piona, 21/9

Assemblea dei consacrati in preghiera per il Sinodo

“Tutti questi erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui”. (Atti 1,12-14) Sabato 21 settembre 2019, nell’Abbazia Cistercense di Piona, si terrà l’Assemblea dei Consacrati, una giornata contemplativa per il buon esito del Sinodo. Tutti sono invitati: laici, membri sinodali, consacrati/e, presbiteri. PROGRAMMA 8.30/9.00: Accoglienza e Saluto ai partecipanti (p. … Continua a leggere Assemblea dei consacrati in preghiera per il Sinodo »

19 maggio - Auditorium don Guanella

Cicatrici preziose:
riflettere sull’integrazione

Trasformare i traumi subiti in risorse per riprogettare la propria identità e il proprio futuro. Sembra un ossimoro, qualcosa di impossibile, ma per molti dei richiedenti asilo arrivati negli ultimi anni nel comasco rappresenta l’unica strada verso un cammino di reale integrazione e di realizzazione di sé.