LETTERA ALLE COMUNITA’ 3 – 2024

Ave Maria!

Prot. 03/2024

Carissime Sorelle

Vi giungano queste comunicazioni avendo nel cuore l’eco gioiosa della celebrazione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata vissuta venerdì 2 e sabato 3 febbraio a Como e a Sondrio e la preparazione “orante” condivisa con le Sorelle Claustrali la sera di giovedì 1° febbraio.
A Sondrio poi, abbiamo vissuto anche un bell’incontro di riflessione sul cammino che stiamo percorrendo con la rappresentanza, pressochè al completo, delle Comunità Religiose Femminini della Valtellina e della Valchiavenna.
Il nostro “GRAZIE” è rivolto a coloro che hanno reso questo evento solenne e ben partecipato: i fratelli sacerdoti, i consacrati/e, i seminaristi, i cori, i fedeli …. Non vorremmo dimenticare nessuno quindi Vi invitiamo a “portare” tutti nella preghiera perché il Signore ci faccia crescere nel “gustare” la sintonia che esiste tra noi. Le difficoltà, la fragilità ci accompagneranno sempre, ma il Dio in cui abbiamo posto la nostra speranza è ben più forte, ci avvolge con misericordia e tenerezza infinita.
Tra i vari messaggi che abbiamo ricevuto, Vi alleghiamo il saluto che il Nostro Vescovo Oscar ci ha inviato da Roma in cui ben traspare il Suo cuore di Padre; l’omelia coinvolgente del vicario generale mons. Ivan Salvadori e una bella foto dei Consacrati che, nella Collegiata di Sondrio, sono stati accolti con fraternità da don Christian e dai suoi collaboratori. (Allegato 1; 2; 3)

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

SABATO 10 FEBBRAIO RITIRO SPIRITUALE (ore 9.00-12.30)

Tema: RUT e NOEMI – la forza delle donne – Relatrice Caterina Ostinelli, OV; biblista
presso Istituto Maddalena di Canossa (Como)

SABATO 17 FEBBRAIO 2024 (al mattino)

PELLEGRINAGGIO VOCAZIONALE al Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio
animato dai Consacrati/e

GIUBILEI DI PROFESSIONE RELIGIOSA

Inviare alla Segreteria USMI entro la fine di febbraio i nominativi delle Sorelle che festeggiano
gli anniversari di Professione religiosa: 25° 30° 40° 50° 60° 70° …..

SABATO 23 MARZO 2024

PELLEGRINAGGIO alla Madonna di Tirano (Sondrio)

Vi invieremo il programma dettagliato, ma nel frattempo fissate sul calendario questa data: sarà una giornata “unica” che vivremo insieme con Maria.

ESERCIZI SPIRITUALI 2024

Come Consiglio USMI proponiamo alcuni Corsi di Esercizi Spirituali che si svolgeranno nella nostra Diocesi. Non vogliamo ovviamente sostituirci a quanto ogni Congregazione indica alle proprie Sorelle, ma semplicemente offrire uno “spazio” di condivisione intercongregazionale nella preghiera e nella fraternità. (cfr. Allegato 4)

 

PASSI DI COMUNIONE

Si raccomanda la lettura personale e comunitaria di questo testo che è stato consegnato ad ogni Comunità.

Infine, profitto di questa Lettera per ringraziare le Comunità che hanno dato il proprio contributo a sostegno dell’USMI Diocesana; se qualcuna volesse aggiungersi, potrà consegnare un’offerta libera in occasione dei Ritiri spirituali oppure in libreria dalle Suore Paoline.
Proseguiamo il cammino sempre coltivando stima reciproca, dialogo aperto e sereno per portare ai fratelli e alle sorelle che incontriamo ogni giorno il sorriso di Dio.
Insieme alle Sorelle del Consiglio USMI Vi saluto con affetto e auguro “oggi” alle Sorelle Adoratrici del SS.mo Sacramento buona festa di Famiglia!

suor Franca Vendramin
Figlia di S. Maria della Provvidenza
(delegata USMI Diocesana)

6 Febbraio 2024, Festa di San Francesco Spinelli
Fondatore delle Suore Adoratrici del SS.mo Sacramento