VERBALE INCONTRO DELL ’12 gennaio 2019
Presenti n° 5 persone, Dina (Ist. Comp. S. Orsola), Maurilio (Piccoli Ap. Della Carità) , Daniele (Ist. Sec. Cristo Re), Daniela e Graziella (Ist. Fra).
Punti all’ordine del giorno:
- Contributo Ist. Secolari per il sinodo
- Elezione sinodali
- Aggiornamento elenchi CIIS Como
- Resoconto posizione cassa
- Assemblea di Lenno (4 maggio) tema e relatore.
L’incontro è iniziato con la preghiera del Padre nostro, breve, essenziale e profonda, con l’evidente intenzione di mettere tutto il nostro lavoro nelle mani di Dio.
Abbiamo dato ampio spazio al 1° punto, con interventi brevi e significativi che hanno puntualizzato la missione principale dei laici in seno alla Chiesa e al mondo: essere lievito nelle occasioni più feriali e quotidiane della vita, con passione e perseveranza, pronti a cogliere germi di bene anche nelle circostanze più improbabili e difficili. Daniela ha parlato della fatica ma nello stesso tempo della soddisfazione a portare avanti con competenza e onestà la propria professione di architetto; Dina ha sottolineato l’impegno ad accogliere con gesti semplici le persone che normalmente restano un po’ ai margini delle nostre comunità; Graziella l’impegno a tenere in ordine la sagrestia del Duomo coinvolgendo e responsabilizzando diverse persone in svariati servizi ; Maurilio ( conosciuto in tutto il paese) ad avvicinarsi alle persone con delicatezza e saggezza, stabilendo anche con il parroco un buon rapporto di ascolto reciproco. Forse tutto questo non andrà sui giornali…. ma è quello che quotidianamente i laici fanno. Personalmente ho riletto l’intervento scritto di Maurilio fatto in occasione dell’entrata in diocesi del Vescovo Oscar (2016) , dove sottolineavo che gli I.S. sono presenti in diocesi ( anche se numericamente sono pochi ) nei diversi organismi di rappresentanza ;la comune consacrazione battesimale rafforzata dalla speciale consacrazione esprime un testimonianza di laicità che deve sempre più essere fatta conoscere ai sacerdoti e all’intero popolo di Dio.
Daniela ha inoltre richiamato il tema vocazionale declinandolo su due ambiti: uno interno agli I.S., sulle varie iniziative che ogni Istituto adotta per proporre il nostro carisma ai giovani; il secondo ambito riguarda la conoscenza e la promozione di questo carisma dentro la Chiesa , anche a livello di sacerdoti e di seminario.
Per il punto n°2 nessuno ha dato disponibilità per il sinodo; per il punto n°3 si è predisposto una lettera da inviare ai vari Istituti che da molto tempo non partecipano più agli incontri. A marzo si affronterà l’organizzazione dell’assemblea di Lenno (tema e relatore) e il resoconto di cassa.
Se ci sarà la disponibilità l’incontro del 16 marzo sarà fatto a Tavernerio.
Molti i temi da affrontare…. le forze in campo sono quelle che sono….ma confidando nel Signore e camminando insieme il cammino sarà meno faticoso.
N.B. Verbale aperto ad altri contributi (incontro di marzo).
Verbale redatto da Daniele in data 21 gennaio 2019.