VERBALE n° 2
INCONTRO delle SEGRETERIE CIIS CISM USMI
Mercoledi 10 gennaio alle ore 9.30, nella Casa dei Missionari Saveriani a Tavernerio (Como), ha luogo
l’incontro delle 3 Segreterie CISM CIIS USMI con il Delegato Diocesano per la Vita Consacrata padre Luigi
Zucchinelli, saveriano.
I partecipanti sono: CIIS – Maurilio Porta (Consigliere). CISM – don Davide Patuelli, guanelliano, Segretario
CISM; i Consiglieri: don Marco Maesani, guanelliano; padre Andrea Cassinelli, ofm. capp.; padre Francesco
Parente, (Comunità S. Spirito); padre Attilio Viganò (carmelitano); padre Pietro Bracelli (comboniano) in
sostituzione di padre Giorgio Aldegheri. USMI – suor Franca Vendramin, guanelliana, Segretaria USMI; suor
Giusy Garcia Ruiz, Figlia di M. Immacolata della Consolazione (Consigliera). Suor Franca motiva l’assenza
delle Consigliere suor Miriam Cassinotti (Figlia della Presentazione), suor Cristiana Feltrini (Figlia di Gesù),
per l’avvenuto cambiamento della data prevista per l’incontro (12 gennaio c.m.), di suor Alessandra
Tribbiani (Infermiere dell’Addolorata) e di suor Lina Bradanini, (Sorella Francescana Ancella del Signore) per
motivi di salute. Si inizia l’incontro con la celebrazione dell’Ora Terza. Si prende in esame l’Ordine del
giorno, precedentemente inviato da padre Luigi ai membri delle 3 Segreterie.
Odine del Giorno
1. Informazioni (padre Luigi)
Il Settimanale
Il Sito
2 febbraio : significato – partecipazione
2. Preparazione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata (2 febbraio)
3. Varie ed eventuali
Il Delegato sviluppa il suo intervento seguendo i punti enunciati nell’Ordine del giorno. Per maggiore
chiarezza, si allega il testo originale (cfr. Allegato n° 1). Dopo questa panoramica essenziale e ben
articolata, si apre il dialogo tra i partecipanti.
“Il Settimanale”
Suor Franca, comunica di avere incontrato di persona mons. Angelo Riva e che, a breve, insieme a don
Davide Patuelli, si incontrerà con Enrica Lattanzi, già al corrente del progetto di pubblicazione su “Il
Settimanale” di tutte le varie forme di VC presenti in Diocesi. Don Davide, chiederà a padre Luigi Guccini, il
file del testo pubblicato nel 2016 “La vita consacrata nella Chiesa di Como” per eventuali aggiornamenti e
integrazioni.
Presenza dei Religiosi nel Consiglio Pastorale dei Vicariati
Riguardo la presenza dei Religiosi nel Consiglio Pastorale dei Vicariati, suor Franca sottolinea la necessità di un puntuale aggiornamento perché, specie riguardo le Comunità Religiose Femminili, ci sono diverse modifiche da apportare. In ogni caso, dopo aver aggiornato l’elenco fornito da padre Luigi, lo consegnerà a don Davide perché proceda con l’aggiornamento delle Comunità Religiose maschili. Don Davide chiede se è stata fatta la richiesta per verificare le presenze dei Consacrati nel Vicariato di Como Centro. Padre Luigi informa che per il momento, non è stata inoltrata tale domanda.
Preparazione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata (2 febbraio)
Dopo aver richiamato il significato e il valore profondo di questa Giornata, si concorda la modalità con cui la si vorrebbe celebrare, in comunione con tutto il popolo di Dio. In sintesi:
*Il Nostro Vescovo Oscar presiederà le due Celebrazioni. A SONDRIO: giovedi 1 febbraio nella Chiesa Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, alle ore 18.00; a COMO: venerdi 2 febbraio in Cattedrale, alle ore 18.30. Durante la celebrazione, verranno ricordati gli anniversari di Professione Religiosa. Le Segreterie CISM e USMI inviteranno ogni Comunità a comunicare i nominativi, entro breve tempo, dei Religiosi/e che celebrano il 25°, 50°, 60° 70° … anno di Professione.
* Padre Luigi Zucchinelli preparerà una lettera da inviare a tutti i Consacrati, in vista della Giornata Mondiale della Vita Consacrata.
* Don Simone Piani con l’Ufficio Liturgico Diocesano, predisporrà il libretto con i testi della Celebrazione Eucaristica e l’avviso liturgico da pubblicare su “Il Settimanale”.
* Padre Andrea Cassinelli scriverà un articolo di riflessione sulla Vita Consacrata per “Il Settimanale” .
* Don Davide Patuelli, nella celebrazione in Duomo, porgerà il saluto al Vescovo a nome di tutti i membri della Vita Consacrata.
* Sr. Franca Vendramin si metterà in contatto con don Simone per la composizione del libretto della liturgia e per l’organizzazione della celebrazione in Duomo e nella Collegiata perché tutto venga fatto con ordine.
* Le Comunità Religiose presenti sul territorio chiedano ai Parroci che, Domenica 28 gennaio, nella Santa Messa, invitino i fedeli a partecipare alla celebrazione della Vita Consacrata; che inseriscano due intenzioni specifiche nella Preghiera dei Fedeli. Queste intenzioni di preghiera saranno indicate nella Lettera ai Consacrati.
* Si concorda di offrire 4 cesti con i ceri per il SS.mo Sacramento per: i Monasteri delle Benedettine e della Visitazione, la Cattedrale (Como) e la Collegiata (Sondrio). A coloro che festeggeranno il giubileo di Professione Religiosa, verrà donato un quadro in seta pura raffigurante la Madonna di Lourdes (si vuol richiamare il 160° anniversario delle Apparizioni che ricorre in questo anno 2018) e la benedizione del Nostro Vescovo. Suor Franca comunica di essersi interessata e il costo scontato per ogni quadro, si aggira sui 7/8 euro. Si decide di ordinare n° 50 quadri prevedendo che una quarantina saranno destinati ai festeggiati.
* Si riflette sull’eventualità di organizzare una raccolta di offerte in denaro da parte dei Consacrati, da destinare a qualche Progetto caritativo. Dopo uno scambio di opinioni, si decide di lasciare le offerte, come di consueto, nel luogo dove avviene la celebrazione: nella Collegiata e in Duomo.
* Padre Pietro Bracelli fa presente che sarebbe significativo poter avere la presenza di una monaca di clausura durante la Celebrazione Eucaristica del 2 febbraio; si pensa ad una monaca benedettina del Monastero di Grandate. Padre Luigi si incarica di chiedere al Vescovo perché sia lui stesso a rivolgere tale invito alla Madre Priora.
Varie ed eventuali
Don Davide presenta la necessità di stabilire la data per l’Assemblea delle Comunità Religiose Maschili. Si suggerisce che sia programmata nel mese di maggio e si conviene di porre questa richiesta, per una migliore definizione, all’ordine del giorno del prossimo incontro della Segreteria CISM.
Suor Franca interviene dicendo che, come Consiglio USMI, cogliendo anche una precisa indicazione del Vescovo, si è fatta la scelta di visitare le Comunità presenti nei vari Vicariati, specie quelle che si trovano nelle zone più periferiche. Per tale motivo, non si ritiene opportuno indire un’Assemblea a livello centrale. Informa, inoltre, che è già stata effettuata una visita fraterna ad alcune Comunità dell’Alto lago mentre per sabato 27 gennaio, si andrà a Sondrio dove dovrebbero convergere le Religiose provenienti dalla Valtellina e dalla Val Chiavenna. In queste riunioni è presente anche il delegato per la Vita Consacrata.
La Segretaria USMI ricorda, inoltre, l’appuntamento della Giornata di Formazione di mercoledi 25 aprile (aperta a tutti) e l’opportunità di discutere insieme come impostarla. Oltre alla relazione di fondo su “La devozione mariana nella Chiesa” affidata a mons. Saverio Xeres, si vorrebbe valorizzare la presenza di Consacrati/e provenienti da diversi continenti. Padre Luigi ribadisce la bellezza del “trovarsi insieme” con questi Fratelli e Sorelle appartenenti a molteplici culture oltre che essere, questa Giornata, l’occasione propizia per prepararsi al Mese Mariano. La Giornata si terrà presso la Casa dei Missionari Saveriani di Tavernerio quindi è offerta la possibilità di alloggio per coloro che provengono dai posti più lontani della Diocesi. Si ritiene opportuno tornare a riflettere su questo argomento in uno dei prossimi incontri delle 3 Segreterie, unitamente all’aggiornamento sulla realizzazione del Sito ancora in fase di progettazione.
Alle ore 12.00, si conclude il raduno in un clima di serena fraternità.
Verbalizzante
Suor Franca Vendramin
Delegata USMI Diocesana
Padre Luigi Zucchinelli, sx
Delegato Diocesano per la VC
Como, 10 Gennaio 2018