Marzo 2019

COMUNICAZIONI USMI

Carissime Sorelle
Vi mando alcune comunicazioni che ci riguardano da vicino e, nella gioia e nel dolore, sicuramente contribuiscono a rafforzare vincoli di fraternità e di comunione.

Preghiera di suffragio

Ben tre Sorelle sono andate in Cielo: ieri sera, nell’arco di un quarto d’ora, due Sorelle della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, quest’oggi una Sorella delle Figlie di San Paolo. Sono:
Suor Francesca Gatti e Suor Onorina Moltrasio: il loro funerale sarà domani, venerdì, alle ore 14.30 nella Cappella dell’Ospedale Valduce (Como); Suor Bernardetta Sorio, suora paolina.
Alle loro Comunità e Congregazioni di appartenenza, va il nostro ricordo orante e le condoglianze sincere. Saranno iscritte alla Pia Unione del Transito di San Giuseppe così potranno godere del suffragio di preghiera in perpetuo. Per chi volesse mandare un messaggio di vicinanza:
Suor Emanuela Bianchini, madre generale Suore Infermiere dell’Addolorata: cell. 335 7628489; email: sr.emanuela@valduce.it
Suor Virginia Borelli, superiora Suore Paoline: cell. 340 9030951; email: borellivir@tiscali.it
Queste nostre Sorelle che hanno vissuto nel silenzio, nell’umiltà e nella dedizione totale a Cristo e ai fratelli, ora continuano ad esserci vicine e a intercedere quelle grazie necessarie per continuare il nostro cammino!

Appuntamenti significativi

SABATO 16 MARZO: Ritiro spirituale animato da don Marco Cairoli presso le Suore della Presentazione (Como).

SABATO 16 e DOMENICA 17 MARZO: partecipazione alla S. Messa coi detenuti nel Carcere del Bassone (consacrate e laiche).

MARTEDI 19 MARZO: festa di San Giuseppe. Adorazione Eucaristica con i Seminaristi (ore 21.00-22.00). Per chi volesse inviare un augurio alla Comunità del Nostro Seminario dedicato a S. Giuseppe: Rettore don Ivan Salvadori cell. 349 6123598 email: ivansalvadori@virgilio.it

GIOVEDI 21 MARZO: Catechesi quaresimale di don Marco Cairoli (ore 21.00-22.00) presso la Chiesa di San Giuseppe (Como).
SABATO 23 MARZO: Ritiro Spirituale animato da padre Francesco Parente presso le Suore della S. Croce di Menzingen (Sondrio).

SABATO 30 MARZO: animazione delle Lodi nella Chiesa di S. Giorgio (ore 8.00). Invito per le Religiose e le Consacrate della città e dintorni di Como.

Colgo l’occasione di questo messaggio per comunicarvi che dal 19 al 26 marzo, parteciperò con una mia Consorella, al Pellegrinaggio in Terra Santa riservato agli Operatori delle Carceri Italiane e guidato dall’Ispettore Nazionale dei Cappellani delle Carceri, don Raffaele Grimaldi.
Con povertà, ma con affetto profondo, assicuro per Voi e per le Vostre Comunità, un “pensiero” speciale nella Terra di Gesù oltre che, ovviamente, profittare di questa preziosa occasione per conoscere e condividere con altri fratelli e sorelle l’esperienza di solidarietà che si vive nei diversi luoghi di reclusione sul territorio nazionale.
In attesa di ritrovarci, porgo un rinnovato augurio per il cammino di Quaresima sia Santa e ci introduca nella letizia pasquale.
Cordiali saluti anche a nome di tutte le Sorelle del Consiglio USMI.

Como, 14 marzo 2019