CONSIGLIO PASTORALE VICARIALE 26 febbraio 2019

CONSIGLIO PASTORALE VICARIALE
26 febbraio 2019

Il Consiglio inizia alle ore 21:15 con la preghiera iniziale, in riunione congiunta con il Vicariato di San Fermo e tutte le comunità di consacrati dei due Vicariati. L’incontro è guidato dal padre saveriano Luigi Zucchinelli e da suor Franca Vendramin

Padre Luigi sottolinea che la presenza della vita consacrata nella Diocesi e nella Chiesa svolge un ruolo importante, ma che tale ruolo deve fondarsi sulla conoscenza reciproca di consacrati, sacerdoti e laici. Segue una breve presentazione delle diverse realtà presenti nei Vicariati di Uggiate-Olgiate e di San Fermo.

• Suore di Carità della Santa Croce a Cagno – svolgono un’attività caritativa aperta a tutti, seguendo il principio secondo cui «i bisogni del tempo esprimono la volontà di Dio».
  • Suore di Santa Maria di Leuca a Solbiate – gestiscono una scuola materna mettendo in pratica il modello di Gesù Buon Pastore (Mt 25, 40). Si dedicano all’assistenza dei minori in generale e alle opere parrocchiali.
  • Compagnia di Sant’Orsola – si tratta di un’istituzione secolare, che permette di vivere la consacrazione negli ambiti della propria vita quotidiana.
  • Vergini Consacrate – sono a servizio della Diocesi e del mondo, attraverso l’occupazione di ciascuna.
  • Canonichesse della Croce a Colverde – si occupano di liturgia e catechesi.
  • Suore dell’Apparizione di San Giuseppe a Cavallasca – la comunità è composta da quattordici suore anziane che pregano e accolgono, avvalendosi anche di un istituto missionario.
  • Fatebenefratelli a Solbiate – gestiscono la Residenza Sanitaria Assistenziale.

I consacrati che vivono nelle parrocchie sono definiti «un dono immenso» per due motivi: innanzitutto perché testimoniano la comunione fraterna promuovendola in tutti gli ambienti di vita; inoltre, perché portano nella Chiesa il loro carisma specifico, trasformandolo in un servizio attraverso la corresponsabilità. In vista del Sinodo, tutti i consacrati sono stati chiamati a una riflessione comune sugli Atti degli Apostoli e sulla carità cristiana, in particolare nell’ambiente del carcere.

Viene posto un interrogativo circa le aspettative dei vicariati sulle congregazioni, da cui emerge la consapevolezza che la presenza di una o più persone consacrate è una ricchezza e spesso un aiuto concreto. Le comunità religiose rappresentano un modello di vita per la società attuale poiché contano membri di diversa provenienza e cultura; tuttavia il dialogo dev’essere presente anche all’interno della stessa Chiesa, in particolare attraverso la comunione e la corresponsabilità.

L’incontro termina con la richiesta di padre Luigi di pregare per le vocazioni affinché siano guidate dallo Spirito Santo e «purché siano di Dio».

Nelle varie ed eventuali, si informa che il 1 maggio si terrà un incontro in seminario con Gianna Emanuela, figlia di santa Gianna Beretta Molla, a partire dai temi trattati nell’Esortazione Apostolica Gaudete et exultate. Il 31 marzo in Duomo si svolgerà l’incontro dei cresimandi e comunicandi con il vescovo, mentre la mattina del 9 aprile a Olgiate saranno i sacerdoti dei due Vicariati ad incontrare il pastore della Chiesa di Como.

Il Consiglio termina alle ore ore 22:10 e si dà appuntamento per martedì 26 marzo.