LETTERA ALLE COMUNITA’ 1-2023

Ave Maria!

Prot. 01/2023

CARISSIME  SORELLE

Sento come un “dovere” del cuore ringraziarVi per la fiducia e l’affetto che mi avete dimostrato riconfermandomi nel servizio di Delegata diocesana per il secondo mandato nel corso dell’Assemblea delle Superiore del 9 settembre u.s.

Chiedo al Signore di donarmi un soffio del Suo Santo Spirito perché possa avere la forza e la luce necessaria per continuare, con gioia e con passione, questo cammino sempre in comunione con tutte voi.

Sono riconoscente alle Sorelle del precedente Consiglio che mi hanno affiancato con semplicità e generosità. Rivolgo un “grazie” speciale ai sacerdoti specie ai relatori dei ritiri, ai confessori, che ci hanno accompagnato e sostenuto con saggezza e con  perseverante fedeltà.

Come mi è stato chiesto, ho provveduto al rinnovo delle Consigliere ed ora ringrazio le Sorelle che hanno accettato di formare il Nuovo Consiglio USMI Diocesano (cfr. Allegato 1); ad esse, se ne aggiungeranno altre che entreranno a far parte di alcuni organismi ecclesiali diocesani.

In questa prima comunicazione, desidero mandarVi l’Elenco aggiornato delle Comunità Religiose Femminili presenti nella nostra Chiesa locale con uno sguardo di particolare attenzione alle Sorelle di altre nazionalità (cfr. Allegato nn. 2; 3). Auspico che non sia solo un dato statistico, ma susciti uno “sguardo” significativo perché questi nominativi entrino a far parte abitualmente della nostra preghiera.

Unisco il calendario dei Ritiri spirituali e di alcune iniziative (cfr. Allegato n. 4) mentre, a breve, riceverete il Depliant della programmazione 2023/2024 ed altre indicazioni, nell’unico intento di favorire tra di noi una crescente comunione ed essere così un “segno” umile, ma credibile di amore preferenziale per Cristo e per i fratelli.

Per le Lettere alle Comunità che riceverete in questo nuovo mandato USMI, ho scelto come intestazione il bel saluto dell’Angelo: Ave Maria!

E’  Lei, la donna nuova, in cui la Parola di è compiuta, è Lei che cammina al nostro fianco e nel contempo, ci attende gloriosa in Paradiso. Credo allora che nel percorso le fatiche, le battute di arresto, magari anche la tentazione allo sconforto… non avranno il sopravvento perché una vera Madre non abbandona mai i figli cari del Suo seno.

Insieme alle Sorelle del Consiglio Vi saluto cordialmente nel Signore

suor Franca Vendramin