ASSEMBLEA CONSACRATI NUOVA OLONIO SETTEMBRE 2018

ASSEMBLEA  DEI  CONSACRATI CON IL  VESCOVO  OSCAR

 

Sabato 15 settembre scorso, presso la Casa Madonna del Lavoro a Nuova Olonio, si è svolta l’Assemblea annuale della Vita Consacrata della Diocesi di Como.

La sala era affollata: fino all’ora di pranzo oltre 170 i partecipanti.

Erano presenti: il Vescovo Mons. Oscar Cantoni, il vicario generale don Renato Lanzetti, alcuni Vicari Foranei, don Ivan Salvadori, rettore del seminario diocesano, padre Luigi Zucchinelli, saveriano, delegato diocesano della Vita Consacrata, don Fabio Fornera, Vicario della pastorale, il responsabile dell’Ufficio Vocazioni, alcuni Parroci, rappresentanti del CIIS, dell’Ordo Virginum, dell’Ordo Viduarum, Religiosi e numerose Religiose provenienti dalle diverse zone della Diocesi.

 

L’incontro di quest’anno ha assunto una  particolare importanza per il tema su cui abbiamo riflettuto:  “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”.

La preghiera d’inizio è stata guidata da don Davide Patuelli, guanelliano, che è stato anche il moderatore nei lavori della mattinata.

Dopo aver invocato il dono dello Spirito, il Vescovo Oscar ha salutato l’assemblea mettendo in risalto che il periodo che stiamo vivendo è un momento di pace, di confronto, di fraternità e di gioia. In sintesi i principali punti del Suo saluto molto coinvolgente: “fare un Sinodo è un gesto di coraggio, una scelta che facciamo insieme; è un’occasione privilegiata per sentirci TUTTI Chiesa. Occorre coinvolgere ogni età, tutte le persone: è necessario mettersi in ascolto dello Spirito”.

Il Vescovo ha incoraggiato i Consacrati ad essere segno che “testimonia”; ad inserirsi nel lavoro parrocchiale, vicariale, in gruppi e in associazioni. Ha sottolineato che la misericordia non è una teoria, ma azione di Dio dentro alla vita, al tempo e il mondo ha bisogno di testimonianze concrete e realistiche. Al termine,  il Vescovo Oscar ha ringraziato  i Consacrati per il grande bene che fanno nelle diverse realtà pastorali e ha spronato a non aver paura a fare “scelte radicali ed esigenti”.

 

La mattinata è proseguita con la presentazione della verifica del cammino svolto nel 2017-18. Tale relazione è stata preparata da padre Luigi Zucchinelli e da suor Franca Vendramin (guanelliana e delegata USMI).

Padre Luigi ha sottolineato 3 atteggiamenti che non possiamo dimenticare:

  • guardare il passato con gratitudine
  • vivere il presente con passione
  • abbracciare il futuro con speranza.

 

Gli obiettivi prefissati – conoscenza reciproca e inserimento nella Chiesa locale conoscendo gli insegnamenti del Pastore – sono stati perseguiti con convinzione e costanza anche se il cammino è ancora lungo. “Ci sono comunità – ha affermato, infatti, il delegato della VC – che lavorano nel nascondimento senza essere conosciute; comunità che non hanno quegli aiuti necessari per una vita spirituale adeguata; comunità chiuse in se stesse per il troppo lavoro o perché ripiegate sul proprio carisma, dimenticando il cammino di comunione che la Chiesa di Como sta facendo. Non possiamo inoltre dimenticare le difficoltà nel metterci in relazione con le varie forme di Vita Consacrata. Forse bisognerà trovare altre modalità per il loro coinvolgimento”.

Padre Luigi ha terminato il suo intervento richiamando l’invito del Vescovo Oscar nel primo incontro avuto con i Consacrati della Diocesi: “Siate dentro la nostra Chiesa come sentinelle per indicarci i nuovi sentieri dello Spirito. Suggerite alla nostra Chiesa dove orientarci, come trovare nuove vie di evangelizzazione, quali linguaggi adoperare per andare incontro agli uomini del nostro tempo …” (3 dicembre 2016).

Suor Franca ha presentato con un video “come” le Religiose hanno cercato di percorrere quest’anno un cammino di speranza traducendo in scelte concrete gli obiettivi esposti.

In particolare, sono state sottolineate alcune vie privilegiate per favorire la conoscenza e l’inserimento nella chiesa locale: la visita fraterna alle comunità, la presenza delle religiose nei consigli vicariali e negli organismi di comunione, le giornate formative, la condivisione a livello intercongregazionale dell’esperienza di carità nel carcere del Bassone anche con il nuovo Progetto “Come granello di senape”  ecc.

Il tutto, ha ribadito la delegata USMI, alla luce della Parola di Dio “spezzata” durante i Ritiri spirituali mensili (momento fondamentale nel cammino delle Religiose) e in comunione orante con i Monasteri di clausura delle Benedettine di Grandate e delle Visitandine di Como.

E’ stato riconosciuto il valore della collaborazione con “Il Settimanale” che sta presentando, a puntate, tutti i carismi presenti nella chiesa locale e il valore del nuovo Sito diocesano dove è stata riservata un’area specifica alla Vita Consacrata.

 

Ha preso poi la parola Don Stefano Cadenazzi il quale ha dato una inquadratura teologica pastorale del Sinodo.  Il suo intervento essenziale e profondo,  ha toccato 3 punti:

  • Sinodalità intesa come cifra costitutiva della Chiesa: la sinodalità deve esprimersi nel modo ordinario di vivere e operare della Chiesa;
  • la dimensione escatologica del cammino: il Sinodo è un modo di vivere il nostro pellegrinaggio con la responsabilità di prendere la direzione che lo Spirito di Dio suggerisce per la nostra comunità cristiana. Vivere un Sinodo è l’opportunità di vivere le sfide;
  • modalità del cammino: occasione di Grazia per testimoniare la nostra Fede in Dio Trinità Misericordia; trasmettere oggi la gioia di essere discepoli di Cristo; diventare santi nell’oggi di questo mondo; diffondere il buon profumo di Cristo; promuovere una cultura della misericordia.

 

Dopo una breve pausa, l’incontro è proseguito con la presentazione, a grande linee, delle 5 aree tematiche:

*  Misericordia e comunità cristiana: padre Gabriele Ferrari (saveriano)

* Misericordia e famiglia: Suor Dorina  Zanoni (suore della S. Croce di Menzingen)

* Misericordia e giovani: Mattia (membro della Commissione giovanile)

* Misericordia e poveri: padre Francesco Gonella (vincenziano)

* Misericordia e presbiteri: padre Marcello Finazzi (passionista)

 

Nel pomeriggio, si è lavorato in 10 gruppi per ricercare le diverse modalità per la consultazione.

E’ stata una giornata impegnativa ricca di ascolto, di confronto, di scambio di idee e molto arricchente.

A tutti i nostri Santi – protettori delle nostre Congregazioni – affidiamo il buon esito del Sinodo e a Maria Madre di Misericordia affidiamo questo cammino di Sinodalità perché porti “frutti di bene”.

(suor Flavia Missaglia, salesiana)

 SEGUONO I TESTI E LE PRESENTAZIONI IN FORMATO PDF E VIDEO.

00 P Luigi Nuova Olonio 2018

01 Cadenazzi don Stefano Assemblea Vita Consacrata, Nuova Olonio, 15 settembre 2018

02 Ferrari Religiosi e religiose e Sinodo di Como 15 settembre 2018

03 Sr. Dorina misericordia e famiglia

04 Giovani Sinodo 15 settembre 2018

00 introduzione padre Luigi

001 misericordia e comunità cristiana

002 misericordia e famiglia

003 misericordia e giovani

004 misericordia e poveri

ASSEMBLEA CONSACRATI 2018 

Relazione USMI 2018 video