LETTERA ALLE COMUNITA’ 44bis

Prot. 44/2020
Vieni, Spirito Santo!

CARISSIME SORELLE
La gioiosa notizia della beatificazione di suor Maria Laura Mainetti è un “segno” forte di speranza che Dio ci ha donato nel periodo così faticoso che stiamo vivendo.
“Suor Maria Laura – afferma una sua consorella – è una di noi e la sua vita è stata straordinaria nel quotidiano”: sono parole eloquenti che dovrebbero raggiungerci nel cuore per ravvivare la fede e il coraggio di continuare il nostro cammino senza temere.
“Suor Maria Laura – testimonia la consorella – aveva un programma di vita: fare qualcosa di bello per gli altri e lo ha realizzato con gioia nel silenzio e nella semplicità. Ogni volta che entrava in Cappella, leggeva questa scritta: entra per pregare, esci per amare”. Ringraziamo il Signore che ci fa sentire la Sua Presenza amorosa attraverso fratelli e sorelle a noi vicinissimi: sono i santi della porta accanto (papa Francesco)!
Con questa comunicazione vorrei chiedere la vostra collaborazione per svolgere un compito condiviso dal Segretariato unitario CISM-USMI e da p. Gabriele Ferrari, delegato per la Vita Consacrata, nell’incontro del 10 giugno u.s.
Nella SCHEDA DI RIFLESSIONE troverete le indicazioni necessarie. Per favorire il vostro lavoro allego 3 messaggi significativi:

1. La meditazione di Papa Francesco (27 marzo 2020)

2. L’omelia di Papa Francesco a Pentecoste (31 maggio 2020)

3. L’omelia della Messa Crismale del Vescovo Oscar (28 maggio 2020)

Profitto poi di questa comunicazione per alcuni aggiornamenti:

 Domenica 5 luglio in DUOMO alle ore 10,00: S. Messa Solenne in ringraziamento per 60 anni di presenza in Como della Comunità delle Suore Figlie di S. Giuseppe di Rivalba.
Presiede il Nostro Vescovo Oscar. Siamo invitate a partecipare!

 INIZIATIVE PROPOSTE DALL’ USMI DIOCESANA

– Dal 5 all’11 luglio: Esercizi spirituali per religiose a Tavernerio; guida: padre Gabriele Ferrari.
Partecipano una quindicina di religiose di varie Congregazioni.

– Dal 19 al 25 luglio: Esercizi spirituali a Barza d’Ispra (VA); guida: don Marco Cairoli. Partecipano una quarantina di persone: laici, religiosi/e, sacerdoti.

– Dal 3 all’8 agosto: Esercizi spirituali (in lingua inglese) a Barza d’Ispra (VA): partecipa un gruppo di religiose indiane tra cui le nostre Sorelle Suore Catechiste di S. Anna di Manera.

 Venerdi 11 settembre: riunione del Consiglio USMI presso le Suore della Presentazione in Como.

 Mercoledi 16 settembre: riunione del Segretariato unitario CIIS CISM USMI con padre Gabriele Ferrari, delegato VC, a Tavernerio.

 CASA CIRCONDARIALE DEL BASSONE

La raccolta dei prodotti di igiene e cartoleria per i detenuti è stata interrotta a causa del corona virus, ma tutto ciò che è stato offerto, verrà consegnato nelle sezione femminile, dei Nuovi Giunti e dell’infermeria, appena avremo il permesso di entrare. In accordo con la Direzione del carcere, si farà anche un’offerta in denaro destinata a procurare le schede telefoniche per i detenuti più bisognosi perché possano comunicare con i propri familiari.
Si ringraziano di cuore coloro che hanno aderito con generosità a questa iniziativa!
La pandemia ha avuto ripercussioni di grande sofferenza per i nostri fratelli reclusi, ma il dato positivo è che, fino ad oggi al Bassone nessuno è stato contagiato dal virus. Continuiamo a sostenerli con il nostro ricordo e con la preghiera.

A nome anche delle Sorelle del Consiglio USMI, Vi ringrazio anticipatamente se accoglierete la proposta di riflessione che abbiamo inviato.
Un augurio sincero perché i mesi estivi portino a tutte un soffio di serenità, di ristoro fisico e spirituale.

suor Franca Vendramin, Figlia di S. Maria della Provvidenza
(Delegata Diocesana USMI)

Como, 21 giugno 2020 S. Luigi Gonzaga

SCHEDA DI RIFLESSIONE

Dalla Lettera di padre GABRIELE FERRARI, Delegato episcopale per la Vita Consacrata:

“Le singole Comunità religiose locali si interroghino su ciò che lo Spirito Santo ci ha fatto capire durante questi mesi di confinamento e sui cammini che ci ha indicato per il nostro impegno di consacrati nel mondo in cui viviamo.
Le Segreterie USMI,CISM e CIIS si raduneranno separatamente nelle prossime settimane per prevedere come aiutare le comunità locali a riflettere su questo argomento.
Il 16 settembre p.v. il Segretariato unitario CIIS CISM USMI si radunerà con il Delegato della VC per raccogliere i risultati della riflessione delle Comunità e prevedere insieme come dare seguito a quanto emerso”.

(Tavernerio, 12 giugno 2020)

1. In questo periodo di isolamento e di emergenza, quali valori ho riscoperto maggiormente a livello personale e comunitario?
2. Col cuore affaticato da questa esperienza di pandemia, che cosa abbiamo o non abbiamo capito? Saremo “diverse”? Che cosa dovremmo cambiare nel nostro stile di vita, nell’impegno apostolico?
3. “Noi ripartiamo da Dio” (cfr. Omelia Vescovo Oscar). Come donne consacrate quali scelte, vie preferenziali, iniziative concrete … potremmo mettere in atto per rendere visibile – nel quotidiano – il primato di Dio e testimoniare il Vangelo della carità?
4. “Una consapevolezza ci deve accompagnare, ossia che il Signore ci sta preparando una nuova stagione di Chiesa”. (cfr. Omelia Vescovo Oscar). La tua Comunità come potrebbe contribuire a costruire questa nuova immagine di Chiesa?

Inviare il proprio contributo ENTRO IL 31 AGOSTO alla Segreteria USMI (sr.franca@cgfsmp.org)
Le domande vorrebbero solo facilitare la riflessione e il dialogo. Ogni Comunità è libera di mandare la riflessione anche in altra modalità.

Il Consiglio USMI Diocesano

Leggi anche: