LETTERA ALLE COMUNITA’ 46

Prot. 46/2020
Vieni, Spirito Santo!

Credo che la vicenda improvvisa e dolorosa dell’assassinio di don Roberto ci abbia “toccato” tutti nel cuore! Eppure, ravvivando la fede, dobbiamo ringraziare il Signore che, senza nostro merito, ci ha permesso di essere contemporanei di un martire luminoso della carità.
La nostra Chiesa di Como è una Chiesa “ferita”, ma gloriosa e la sua storia è costellata di santi, beati, martiri … questo ci consola e ci spinge ad unirci sempre più nella stima, nella collaborazione reciproca, nella preghiera. E’ proprio guardando a don Roberto e meditando le parole del nostro Vescovo Oscar, specie quelle dell’omelia funebre (cfr. allegato 3), che vogliamo ripartire.
Con questa lettera, Vi mando alcune comunicazioni riguardo il cammino spirituale dei Ritiri che si svolgeranno durante l’anno 2020/2021.
Vi chiedo, insieme alle Sorelle del Consiglio USMI, di essere presenti (almeno una rappresentante per ogni Comunità), sabato 10 ottobre, quando ci sarà l’avvio per noi Religiose dell’anno pastorale. In tale occasione, infatti, avremo modo di presentare e di valutare altre iniziative che potranno essere proposte. Ecco il programma:

SABATO 10 OTTOBRE: Inizio dell’anno pastorale per le Religiose

Sede: Istituto Matilde di Canossa, Via Serafino Balestra, 10 – COMO – tel. 031/265365

8.30: Accoglienza

Preghiera del mattino
Meditazione: “La vita nella Chiesa, Corpo di Cristo, è la carità” (Ef. 4,17-5.2)
(padre Gabriele Ferrari, saveriano; Delegato della Vita Consacrata)
Preghiera personale
Presentazione del programma dell’anno 2020/2021
(Sr. Franca Vendramin, delegata USMI)
Celebrazione Eucaristica

12.30: Arrivederci!

RITIRI SPIRITUALI TEMA: La gioia di seguirti. Lettera ai Filippesi

Sede: Istituto Matilde di Canossa, Via Serafino Balestra, 10 – COMO –
Relatore: don Marco Cairoli, biblista

SABATO 14 NOVEMBRE Annunciare il Vangelo (Fil 1,1-20) * Presenza del Vescovo per la S. Messa
SABATO 12 DICEMBRE Cristo, vita nostra (Fil 1,21-30)
SABATO 9 GENNAIO 2021 Un esempio da imitare (Fil 2,1-11)
SABATO 13 FEBBRAIO Impegno per la salvezza (Fil 2,12-30)
* SABATO 13 MARZO Meditazione sulla Quaresima (don Enzo Ravelli; Vicerettore Seminario)
SABATO 10 APRILE La sublime conoscenza di Cristo (Fil 3,1-21)
SABATO 8 MAGGIO Perseverare nella gioia (Fil 4,1-23)

Note tecniche
I Ritiri sono aperti anche alle donne consacrate e non.
E’ indispensabile portare la mascherina.
Per il parcheggio: le Suore della Presentazione ci offrono gentilmente la possibilità di parcheggiare nel loro cortile (in Via Dante, 94; dove andavamo per i Ritiri gli anni scorsi). Da lì, si raggiunge poi, a piedi, la Casa delle Madri Canossiane, sede di tutti i Ritiri di quest’anno.

Allego la sintesi sull’esperienza della pandemia: ricchi spunti elaborati dai contributi ricevuti grazie alla collaborazione di parecchie Consorelle e ora offerto alla riflessione di tutte voi. (cfr. allegato 1). Troverete anche il pensiero dei Religiosi redatto da alcuni membri del Consiglio CISM Diocesano (cfr. allegato 2).
In unione di intenti e di spirito sempre!

Como, 21 settembre 2020, S. Matteo

Allegati: