Lettera alle comunità N° 40

Prot. 40/2019

Vieni, Spirito Santo!

Beata sei tu, o Vergine Maria, e degna di ogni lode: da te è nato il Sole di giustizia, Cristo Dio nostro.

CARISSIME SORELLE
Nella luce della festa lieta della Natività di Maria che abbiamo celebrato ieri, Vi raggiungo dopo la pausa estiva, per metterci di nuovo in cammino.
Anzitutto Vi ricordo la prossima ASSEMBLEA DEI CONSACRATI a PIONA: SABATO 21 SETTEMBRE.
Un appuntamento di speciale importanza che quest’anno si riveste dei colori della “contemplazione”.
Con le Sorelle del Consiglio, Vi chiedo di organizzarvi in modo che ogni Comunità Religiosa sia rappresentata da qualcuno dei suoi membri. Sarà una giornata aperta a tutti perché insieme possiamo pregare il Signore per un esito fecondo del Sinodo. (cfr. programma allegato)
Alle care Sorelle claustrali del Monastero delle Benedettine di Grandate e della Visitazione di Como, alle Sorelle ammalate ed anziane, chiediamo di unirsi a noi nell’offerta preziosa della preghiera e del sacrificio. Il Nostro Vescovo Oscar ha assicurato la Sua presenza ed il Priore padre Cristoforo Massimo Marianella ha accettato di tenerci la meditazione. Siamo loro molto grate!

Vi sono poi alcune importanti comunicazioni che desidero mandarvi.

Padre Luigi Zucchinelli, saveriano, è stato colpito da una seria malattia che l’ha costretto a ridimensionare i suoi impegni per cui ha dovuto dare le dimissioni come delegato vescovile per la vita consacrata. Martedi 3 settembre us. nel corso dell’Assemblea del presbiterio, il Vescovo ha nominato padre Gabriele Ferrari, saveriano, nuovo delegato per la VC nella nostra Diocesi. Vi chiedo di accompagnare padre Luigi in questa fase delicata e sofferta della sua vita con la preghiera anche come espressione di stima e di riconoscenza per quanto ci ha donato in questi anni: bontà, saggezza, umiltà profonda. Il Signore lo sostenga!
A padre Gabriele, porgiamo il nostro “grazie” per aver accolto questa missione con l’augurio di poter proseguire insieme, nella Chiesa locale, un cammino di comunione che ci sta tanto a cuore.

Suor Alessandra Tribbiani, Infermiera dell’Addolorata, che per parecchi anni ha fatto parte del Consiglio USMI Diocesano, ha lasciato questo incarico e sarà sostituita dalla Consorella suor Maria Cristina Galimberti.
– Hanno terminato la loro presenza in Diocesi: la Comunità delle Figlie di S. Maria di Leuca di S. Fermo, le Suore della Carità di S. Giovanna Antida di Sondrio, le Madri Canossiane di Monte Olimpino. A tutte il nostro “grazie” per quanto hanno saputo seminare di bene in favore dei piccoli e dei poveri che la Provvidenza ha posto sulla loro strada.

– Trovate in allegato l’ Elenco aggiornato delle Comunità Religiose Femminili: vi chiedo la cortesia di segnalare eventuali errori o integrazioni da fare.

– La Scheda per il contributo a sostegno dell’USMI Diocesana va compilata e la potrete consegnare all’Assemblea di Piona oppure in occasione del Ritiro spirituale.

– Ritiri spirituali 2019/2020
Per le Comunità di Como e dintorni il primo Ritiro sarà SABATO 9 NOVEMBRE (presso la
Comunità delle Suore della Presentazione, Via Dante).
Nel pomeriggio, ci sarà l’ incontro per le Superiore di Comunità con la partecipazione del nuovo
Delegato per la VC, padre Gabriele Ferrari.
Per le Comunità in Valchiavenna e Valtellina il primo Ritiro sarà SABATO 16 NOVEMBRE
(presso la Comunità S. Spirito di Colda, Montagna).
In accordo con le coordinatrici suor Flavia Missaglia e suor Giovanna Ferronato, si concorderà
l’incontro con le Superiore di Comunità delle suddette zone.

– Prossimi appuntamenti di preghiera

SABATO 14 SETTEMBRE: Ordinazioni diaconali in Cattedrale (ore 10.00)

DOMENICA 15 SETTEMBRE: Adorazione Eucaristica e Vespro in Cattedrale (ore 18.00)

GIOVEDI 3 OTTOBRE: Ora di Preghiera con le Monache Visitandine al Monastero (20.30-21.30)

MARTEDI 8 OTTOBRE: Adorazione Eucaristica in Seminario (21.00-22.00)

MERCOLEDI 16 OTTOBRE: Adorazione Eucaristica con le Monache Benedettine (20.30-21.30)
In attesa di rivederci, affidiamo il cammino personale e comunitario a Maria, Madre della Chiesa, perché ci guardi con i Suoi occhi misericordiosi e ci custodisca con il Suo materno amore.
Insieme alle Sorelle del Consiglio, Vi saluto fraternamente

suor Franca Vendramin, Figlia di S. Maria della Provvidenza