LETTERA ALLE COMUNITÀ N° 42

I miei occhi han visto la tua salvezza. Gli occhi di Simeone han visto la salvezza perché la aspettavano. Erano occhi che attendevano, che speravano. Cercavano la luce e videro la luce delle genti. Erano occhi anziani, ma accesi di speranza. Lo sguardo dei consacrati non può che essere uno sguardo di speranza. Saper sperare. Guardandosi attorno, è facile perdere la speranza: le cose che non vanno, il calo delle vocazioni… Incombe ancora la tentazione dello sguardo mondano, che azzera la speranza. Ma guardiamo al Vangelo e vediamo Simeone e Anna: erano anziani, soli, eppure non avevano perso la speranza, perché stavano a contatto col Signore. Anna «non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere». Ecco il segreto: non allontanarsi dal Signore, fonte della speranza. Diventiamo ciechi se non guardiamo al Signore ogni giorno, se non lo adoriamo. Adorare il Signore! Cari fratelli e sorelle, ringraziamo Dio per il dono della vita consacrata e chiediamo uno sguardo nuovo, che sa vedere la grazia, che sa cercare il prossimo, che sa sperare. Allora anche i nostri occhi vedranno la salvezza.
(Omelia di Papa Francesco, sabato 1 febbraio 2020)

Lasciamo risuonare questo augurio stupendo che ci ha rivolto Papa Francesco: i nostri occhi vedranno la salvezza del Signore!

Ci portiamo ancora nel cuore le bellissime celebrazioni vissute insieme nella Collegiata di Sondrio, sabato 1 febbraio e nella Cattedrale, domenica 2 febbraio scorso. Eravamo davvero in tanti! Sono stati momenti intensi di preghiera e di fraternità che credo abbiano ravvivato in noi la speranza in quell’amore di Dio che ci ha scelto e che non ci abbandona mai.

Vi mando queste comunicazioni che affido alla vostra lettura personale o comunitaria. Gli appuntamenti che vi segnalo sono occasioni significative per la nostra crescita umana e spirituale.

Ringrazio le Sorelle anziane o ammalate, le Monache di clausura Benedettine e Visitandine perché ci accompagnano e ci sostengono con la loro preziosa preghiera.

A secondo dei propri impegni e delle esigenze comunitarie, cerchiamo di renderci comunque presenti perché la fiammella della vita consacrata arda in questa nostra Chiesa locale, la sua luce sia sempre più pura e lasci trasparire il Volto di Cristo: il più bello, il più santo.

Buona continuazione del cammino e saluti cari a nome anche delle Sorelle del Consiglio.

suor Franca Vendramin, Figlia di S. Maria della Provvidenza
(Delegata Diocesana USMI)

Como, 4 febbraio 2020

APPUNTAMENTI FEBBRAIO 2020

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO ore 20.30 – 21.30
Veglia di Preghiera con le Monache Visitandine

VENERDÌ 7 FEBBRAIO ore 7.00
S. Messa con Indulgenza Plenaria
Monastero della Visitazione – Via Briantea, 14 COMO –

MARTEDÌ 11 FEBBRAIO ore 21.00 – 22.00
Adorazione Eucaristica con i Seminaristi
Cappella del Seminario – Via Baserga, 81 COMO –

VENERDÌ 14 FEBBRAIO ore 15.00 -16.00
Santo Rosario con i detenuti del Bassone
Chi desidera partecipare deve comunicare il proprio nominativo
entro sabato 8 febbraio a: sr.franca@cgfsmp.org
SABATO 8 FEBBRAIO: Assemblea Sinodale a Morbegno
Chiediamo uno speciale ricordo nella preghiera!

SABATO 15 FEBBRAIO
PELLEGRINAGGIO VOCAZIONALE ALLA MADONNA DEL SOCCORSO
cfr. Lettera d’invito in allegato
RITIRO SPIRITUALE ore 8.30-12.30
presso Istituto S. Famiglia (Via Dante, 94 COMO)
Il Ritiro spirituale si svolgerà regolarmente e sarà animato da padre Gabriele Ferrari, delegato VC. In allegato il testo del ritiro di gennaio.

SABATO 22 FEBBRAIO ore 10.00
Nel Santuario Sacro Cuore (Como): Professione Perpetua di 3 Religiose guanelliane. Santa Messa presieduta dal Nostro Vescovo Mons. Oscar Cantoni

Di seguito i vari allegati:

APPUNTAMENTI FEBBRAIO 2020

invito consacrati pellegrinaggio Febbraio 2020