LETTERA ALLE COMUNITA’ N°47

Prot. 47/2020
Vieni, Spirito Santo!

CARISSIME SORELLE:

Nella memoria bella e significativa della Beata Vergine Maria del Rosario, Vi raggiungo, con le Sorelle del Consiglio USMI, per sottoporre alla Vostra attenzione alcune comunicazioni importanti.

Per quanto riguarda il nostro Consiglio di Segreteria USMI ci sono dei cambiamenti.

Coordinamento per Valtellina e Valchiavenna
Sono venute a mancare le referenti: suor Giovanna Ferronato, Suore Poverelle, purtroppo
come sapete, è deceduta a causa del coronavirus e suor Flavia Missaglia, salesiana, che
ringraziamo per la diligente e cordiale collaborazione, è stata trasferita nella diocesi di
Milano. Si sta pensando alla loro sostituzione.

La Consigliera Suor Rosa Mistica Niwagaba (Missionarie di Maria Madre della Chiesa, Uganda) ha cambiato residenza (attualmente si trova nella frazione di Stazzona) quindi per la distanza e la mancanza di mezzi pubblici, è concretamente impossibilita a partecipare agli incontri di Consiglio. Ringraziamo anche lei di cuore per la presenza serena e gioviale che ci ha donato in questi anni. E’ stata sostituita da: Suor Anne Rufine Ratsarinarivo (Nazarene Infermiere Vegliatrici, Madagascar) residente in Como.

In particolare, vi comunichiamo che SABATO 5 DICEMBRE (mattino) ci sarà un Ritiro spirituale aperto a tutte le Comunità della Valtellina presso le Suore della S. Croce di Menzingen (Sondrio). Il Ritiro sarà animato da padre Francesco Parente, Comunità S. Spirito (Montagna).

Altri incontri per le Religiose della Valtellina e Valchiavenna sono in via di definizione e vi verranno comunicati insieme ad ulteriori notizie che riguardano la nostra vita consacrata nella Chiesa locale.
Confido nella Vostra collaborazione perché possiamo riprendere il cammino in unità di intenti e di preghiera: come la Corona del S. Rosario è formata da tanti grani, così sentiamoci insieme tra noi, in semplicità e umiltà di cuore. Maria ci sorrida e ci protegga! Un fraterno saluto

suor Franca e Sorelle del Consiglio USMI Diocesano

Como, 7 Ottobre 2020 – Maria SS. del Rosario –

COMUNICAZIONI IMPORTANTI

SABATO 10 OTTOBRE: Inizio dell’anno pastorale per le Religiose
Sede: Istituto Matilde di Canossa, Via Serafino Balestra, 10 COMO

8.30: Accoglienza
Preghiera del mattino (animazione Sr. Beniamina Bonesso, Infermiere dell’Addolorata)
Meditazione: “La vita nella Chiesa, Corpo di Cristo, è la carità” (Ef. 4,17-5.2)
(padre Gabriele Ferrari, saveriano; Delegato della Vita Consacrata)
Preghiera personale
Presentazione del programma dell’anno 2020/2021
(suor Franca Vendramin, delegata USMI)
Celebrazione Eucaristica
12.30: Arrivederci!

I Ritiri sono aperti anche alle donne consacrate e non.
E’ indispensabile portare la mascherina.
All’ingresso si compilerà un modulo per l’autocertificazione.
Per il parcheggio: le Suore della Presentazione ci offrono gentilmente la possibilità di parcheggiare nel loro cortile (in Via Dante, 94; dove andavamo per i Ritiri gli anni scorsi). Da lì, si raggiunge poi, a piedi, la Casa delle Madri Canossiane, sede di tutti i Ritiri di quest’anno.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mappatura della presenza delle Religiose
nella Diocesi di COMO

Compilare la SCHEDA DATI delle COMUNITA’ RELIGIOSE FEMMINILI e aggiornare l’ELENCO delle Religiose di altre nazionalità.
Questo lavoro ci è stato chiesto dal Consiglio USMI Regionale. Si sta concretizzando, infatti, la proposta di “Elaborazione di una Carta di comunione e di un Protocollo di intesa tra Istituti di vita consacrata e i Vescovi lombardi” da parte della Commissione Vita Consacrata in Lombardia.

Inviare per posta elettronica
ENTRO il 31 OTTOBRE 2020
alla Consigliera Suor Redenta Duranti di Concagno (Solbiate) Cell. 349 4909869
suorredenta@gmail.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CONTRIBUTO USMI 2020 – 2021

Come di consueto, si chiede un contributo libero a sostegno dell’USMI Diocesana per il nuovo anno sociopastorale.
Sono molto graditi anche eventuali suggerimenti per promuovere sempre meglio la Vita Consacrata nella nostra Chiesa locale.
Si può versare il contributo in occasione dei RITIRI SPIRITUALI compilando la SCHEDA.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°