LETTERA ALLE COMUNITA’ N°48

Vieni, Spirito Santo!
Prot. 48/2020

 

O Padre, che hai posto il tuo Figlio come unico re e pastore di tutti gli uomini, per costruire nelle tormentate vicende della storia il tuo regno d’amore, alimenta in noi la certezza di fede, che un giorno, annientato anche l’ultimo nemico, la morte, egli ti consegnerà l’opera della sua redenzione, perché tu sia tutto in tutti.

 

CARISSIME SORELLE:
Siamo immerse in un clima di fragilità e di trepidazione per il persistere della pandemia che semina timori, sofferenze, lutti … Anche la morte di madre Maria Pina, l’ “anima” della grande Scuola delle Canossiane qui in Como, che si aggiunge a quella di altre Sorelle care che ci hanno lasciato in questi mesi, sono eventi che ci interpellano e ci coinvolgono profondamente. Dio viene nell’ ora che non sappiamo: a noi tocca solo vegliare e confidare nella Sua misericordia infinita.
Ravviviamo la fede in Colui che tutto può, Unico Signore della nostra vita e Re dell’Universo!
Continuiamo il cammino non chiudendoci in noi stesse ma, al contrario, rafforziamo il vincolo della comunione fraterna al di là e ben oltre le chiusure che anche le norme di prevenzione del Covid ci impongono.
La parola di Dio non è incatenata (2 Tm 2,9) e se ci lasciamo illuminare da essa, giorno dopo giorno, anzi direi, momento per momento, riusciremo ad affrontare la bufera con coraggio e ad abbandonarci nella Provvidenza che guida sempre e comunque le sorti dell’umanità.
Con questo messaggio, vorrei invitarvi anche a prendere visione delle Comunicazioni che seguono mentre chiedo la vostra collaborazione indispensabile per la realizzazione di alcune iniziative.
Insieme alle Sorelle del Consiglio USMI Diocesano, Vi saluto con stima e con affetto

suor Franca e Sorelle del Consiglio USMI Diocesano

Como, 22 Novembre 2020, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo

COMUNICAZIONI

Per chi volesse inviare un messaggio alle Madri Canossiane nel ricordo di Madre Maria Pina
comunita@canossianecomo.it
madremarina@ canossianecomo.it

 

Consiglio di Segreteria USMI

Delegata: suor Franca Vendramin (Figlie S. Maria della Provvidenza)
Dal mese di dicembre: trasferimento nella “Casa Sacro Cuore” di Pianello Lario (Como)

Consigliere
Inserimento di due nuove Religiose: suor Anne Rufine Ratsarinarivo (Suore Nazarene) e suor Ivana
Signorelli (Suore Adoratrici SS. Sacramento)

Nuova Referente per Valtellina e Valchiavenna
Suor Giuseppina Donati (Suore della S. Croce di Menzingen)

Visite fraterne

In settembre e in ottobre sono state effettuate delle visite fraterne in alcune Comunità.
A Stazzona: Sorelle africane; a Tirano: Suore salesiane; a Sondrio: Suore della S. Croce di Menzingen; a Regoledo di Cosio: Piccole Suore di S. Teresa del Bambino Gesù. Siamo state anche a Colda, ospiti dei fratelli e delle sorelle dell’Associazione S. Spirito. Abbiamo sospeso questa esperienza davvero molto bella e condivisa con gioia a causa della pandemia … si spera di riprendere presto con rinnovato slancio!

 

Progetto “Come granello di senape”. Volontariato delle Consacrate nel Carcere del Bassone

A causa della pandemia non è stato possibile finora riprendere la presenza in Carcere. Si cerca tuttavia di essere “accanto” alle sorelle e ai fratelli reclusi come meglio ci detta il cuore … Oltre alla preghiera, che chiediamo anche a voi come principale e prezioso aiuto, descriviamo in sintesi l’operato di questi mesi.
Con le offerte ricevute abbiamo effettuato due bonifici a luglio e ottobre (in totale 1.000 euro) per la ricarica di schede telefoniche di una settantina di detenuti che ne erano privi perché potessero mettersi in contatto con i propri familiari.
Sono stati consegnati n° 220 sacchetti con prodotti per l’igiene personale nelle Sezioni “chiuse”, in Infermeria, ai Nuovi Giunti e nella Sezione femminile.
Abbiamo sostenuto un ex detenuto per l’inserimento lavorativo e cure mediche e mantenuto dei contatti epistolari con alcuni detenuti, sia al femminile come al maschile.
Dopo la tragica morte di don Roberto Malgesini, molto amato nel Carcere, abbiamo pensato di donare alcuni quadri con la sua fotografia: per le due Cappelle (maschile e femminile), per l’ingresso e per la sala riunioni. I familiari di don Roberto, inoltre, hanno accolto la nostra proposta di donare un completo (calice e pisside) per la Celebrazione eucaristica.
Il Rettore del Seminario ci ha dato la possibilità di avere uno spazio (in Seminario) per un deposito di materiale da donare ai detenuti.
In particolare, un funzionario responsabile dell’Area educativa, collabora fattivamente con noi perché ogni iniziativa si svolga in sinergia con la Direzione del Carcere. (cfr. allegato)

Per informazioni e donazioni

Le Comunità o i singoli che vogliono conoscere di più il Progetto “Come granello di senape” o fare una donazione, possono contattare direttamente Angela Sulpizio (Ordo Virginum), in qualità di economa: cellulare 328 8640709 oppure sr. Franca Vendramin (guanelliana), referente del Progetto: cellulare 329 0636986.

 

Mappatura della presenza delle Religiose nella Diocesi di Como

Si ringraziano le Comunità che hanno fornito la Scheda aggiornata. Purtroppo, il lavoro di sintesi di suor Redenta si sta rivelando più faticoso del necessario perché alcune Comunità non hanno ancora risposto! Abbiamo scritto ripetutamente che la scadenza di consegna è entro la fine di novembre.
Confidiamo che venga accolto questo ennesimo sollecito.

 

Quota associativa USMI

Grazie di vero cuore a tutte le Comunità che hanno versato un contributo libero a sostegno dell’USMI Diocesana.
E’ possibile versare la propria offerta:
– in Libreria dalle Suore Paoline (Como)
– a suor Giuseppina Donati per le Zone Valtellina/Valchiavenna (cell. 338 9914307)
– a suor Ivana Signorelli per la Zona lago (cell. 320 9914307)

 

NOTA BENE

Giornata Mondiale della Vita Consacrata 2021
Sabato 30 Gennaio: nella Collegiata a Sondrio (ore 10.00)
Martedi 2 Febbraio: in Cattedrale a Como (ore 17.00)
Saranno presenti il Nostro Vescovo Oscar e padre Gabriele Ferrari, saveriano, delegato episcopale
per la Vita Consacrata.

GIUBILEI DI PROFESSIONE RELIGIOSA

Occorre segnalare alla Segreteria USMI, entro la metà dicembre (e non oltre!) i nominativi delle Religiose che nell’anno 2021 festeggiano il Giubileo di Professione Religiosa: 25mo, 50mo, 60mo, 70mo ….
Grazie per la vostra collaborazione!

 

Allegato:

Articolo Carcere Bassone