Lettera aperta: ai laici, membri sinodali, consacrati/e, e sacerdoti

Assemblea dei religiosi: giornata di preghiera per il Sinodo

LETTERA APERTA:  AI LAICI, MEMBRI SINODALI, CONSACRATI/E, E SACERDOTI

Carissime/mi

Un saluto e un augurio fraterno a tutti Voi perché possiate trovare, in questa pausa estiva, un tempo proficuo per un giusto riposo fisico e soprattutto di ricarica spirituale.

Con gioia Vi comunico che anche quest’anno avremo l’Assemblea dei Consacrati:

SABATO  21  SETTEMBRE

La celebrazione del Sinodo diocesano ci porta ad uscire dai soliti schemi. Ci troveremo, infatti, non a Nuova Olonio, ma all’ Abbazia di Piona dai Monaci Cistercensi, perché vogliamo dare al nostro incontro un’impronta orante.

In questi mesi, abbiamo partecipato al cammino sinodale rispondendo alle domande presenti nelle cinque aree ed accompagnando con la preghiera questo significativo evento di chiesa.  Attualmente i membri delle diverse Commissioni stanno preparando e consegnando le Proposizioni per essere verificate e votate.  Ora più che mai, il lavoro  deve essere sostenuto dalla preghiera perché lo Spirito Santo illumini e guidi i membri sinodali a scelte profetiche per la nostra Chiesa di Como.

L’ambiente di Piona, oasi di  contemplazione,  la riflessione del priore Padre Cristoforo Marianella da titolo “Vita consacrata sia luce di misericordia” , l’adorazione silenziosa e l’affidamento a Maria con la recita in comune del S. Rosario, ci aiuteranno a trascorrere una giornata di preghiera  e di fraternità per il buon esito del Sinodo.  La presenza del  Nostro Vescovo Oscar e la S. Messa che egli presiederà sarà il culmine di tutta la giornata.

Abbiamo pensato di estendere la partecipazione a questa Assemblea “speciale” ai laici, ai sinodali, ai presbiteri, nella fede certa che lo Spirito benedirà il nostro impegno e ci concederà di vivere un’esperienza forte di comunione.

In allegato trovate il Programma dettagliato della giornata.

Carissime/mi a questo appuntamento non possiamo davvero  mancare. Il Signore ci accompagni sempre con il Suo amore e la Sua misericordia.

Luigi Zucchinelli sx

Delegato Ep. per la Vita Consacrata

Tavernerio 23.07.2019

Note

• Per raggiungere Piona: con mezzi propri; chi avesse bisogno di un passaggio in macchina lo segnali alla propria Segreteria di appartenenza –  CIIS CISM USMI
  • I sacerdoti che desiderano concelebrare portino il camice e la stola.

Di seguito la locandina in pdf (potete scaricarla ed affiggerla dappertutto )

Assemblea dei consacrati 21_09_2019a