S. E. Mons Oscar Cantoni

Messaggio ai Consacrati (02/02/2019)

Messaggio ai Consacrati

S. E. Mons Oscar Cantoni

(Giornata della Vita Consacrata, 2 febbraio 2019)

A Voi, Consacrati e Consacrate, mi rivolgo in modo parti-colare, non solo per ringraziarvi della vostra presenza a servizio della Chiesa di Como e della vostra benefica te-stimonianza, ma anche per incoraggiarvi a diventare sempre più come la Chiesa desidera che siano i Consa-crati: ossia, dentro la Chiesa e davanti alla Chiesa, “testimoni del mondo futuro”, anticipo di quella pienez-za di umanità, e quindi di santità, a cui sono chiamati tutti i battezzati, in modo tale che “l’al di là” sia capace fin d’ora di trasfigurare “l’al di qua”, anticipato da scelte e gesti che lo raffigurano efficacemente. Ci domandiamo: come sarà il mondo futuro? Quale la sua caratteristica emergente?
Sarà la valorizzazione in sommo grado di quei segni di umanità piena, fatta di delicatezza, di amore sincero e gratuito, a cui tutti aspiriamo, e di cui, purtroppo, avver-tiamo frequentemente la mancanza, già nelle nostre fa-miglie, nelle relazioni interpersonali, per non parlare poi delle realtà civili, dove le persone sono spesso ridotte a numeri o catalogate per casi.
Di maggiore delicatezza e attenzione reciproca abbiso-gnano anche le nostre comunità ecclesiali, là dove non sappiamo prendere il tempo necessario per fermarci, per guardarci negli occhi, ascoltarci e parlarci in verità (e non solo con mezze verità!).
Mi pare che anche le famiglie di vita consacrata richie-dano un maggior dialogo sincero e relazioni più frater-ne, libere e adulte. ….

Di seguito il messaggio completo in PDF:

Messaggio ai Consacrati Vescovo