INCONTRO delle SEGRETERIE CIIS CISM USMI

VERBALE n° 1

VERBALE n° 1

INCONTRO delle SEGRETERIE CIIS CISM USMI

Lunedi 11 dicembre alle ore 9.30, nella Casa dei Missionari Saveriani a Tavernerio (Como), ha luogo
l’incontro delle 3 Segreterie CISM CIIS USMI con il Delegato Diocesano per la Vita Consacrata padre Luigi
Zucchinelli, saveriano.
Partecipano: don Giovanni Illia, in rappresentanza del CIIS; don Davide Patuelli, guanelliano, segretario
CISM; padre Francesco Gonella, vincenziano; fra Andrea Cassinelli, cappuccino (Consiglio CISM); suor Franca
Vendramin, guanelliana, segretaria USMI; suor Miriam Cassinotti, Figlia della Presentazione; suor Cristiana
Feltrini, Figlia di Gesù; suor Giusy Garcia Ruiz, Figlia di M. Immacolata della Consolazione; suor Lina
Bradanini, Sorella Francescana Ancella del Signore (Consiglio USMI).
Dopo la preghiera dell’Ora Terza, padre Luigi introduce i lavori richiamando alcuni punti fondamentali per
favorire la crescita di una comunione autentica tra i vari membri delle 3 Segreterie, nelle Comunità, nella
Chiesa locale. Riferendosi alla Lettera apostolica “A tutti i Consacrati” (21.11.2014) riprende un tema
specialmente caro a Papa Francesco – il dialogo – visto come “mezzo” efficace per superare conflitti,
evitare pettegolezzi e critiche; sottolinea l’importanza del promuovere “gesti” ed iniziative comuni (cfr.
Lettera “A tutti i Consacrati”, II. 3).
Chiarisce un concetto basilare: la comunione non consiste nel fare le stesse cose, nel medesimo tempo e
modalità, bensì richiede il porsi con umiltà a servizio della Chiesa locale con il proprio specifico carisma; nel
coltivare atteggiamenti di stima, di rispetto e di accoglienza per ciò che viene proposto e portato avanti
dagli altri ecc. Ecco perché – afferma il delegato – l’obiettivo principale dell’incontro unitario delle 3
Segreterie, è proprio quello di creare maggiore comunione anzitutto con uno scambio reciproco delle varie
iniziative in atto ed eventualmente di individuare altri momenti o esperienze che si potrebbero vivere
“insieme”.
Padre Luigi apre il confronto illustrando i suoi compiti come delegato per la Vita Consacrata: partecipa
settimanalmente all’incontro del Consiglio Episcopale (al giovedì); agli incontri per i Vicari Episcopali della
VC in Lombardia che si tengono periodicamente a Milano (la sintesi di questi incontri viene pubblicata sul
Bollettino “Vita Consacrata in Lombardia”). Il Delegato riferisce che, cogliendo un’esigenza emersa
nell’Assemblea dei Consacrati di Nuova Olonio (2 settembre u.s.) – è bene che ci sia la presenza dei
Consacrati nei vari Vicariati – ha scritto a tutti i Vicari ed ha ricevuto già parecchie risposte in genere
positive. I membri delle 3 Segreterie presenti all’incontro, di nuovo sostengono di condividere pienamente
tale orientamento.
Successivamente padre Luigi invita a pronunciarsi su 3 quesiti specifici argomenti:

1. Si è concordi di chiedere a “Il Settimanale” di pubblicare la presentazione delle varie Congregazioni/Istituti/varie forme di Vita Consacrata presenti in Diocesi? In tal caso, si potrebbe valorizzare (con opportuno aggiornamento) il libretto “La vita consacrata nella Chiesa di Como” edito nel 2016.

2. Nell’attuale Sito della Diocesi non compare la voce “Vita Consacrata”. Si vorrebbe inserire anche questa voce? Come organizzarla?

3. La celebrazione degli anniversari di Professione Religiosa e di Ordinazione sacerdotale: i religiosi potrebbero festeggiare l’anniversario di Ordinazione insieme al clero diocesano mentre i giubilei di Professione Religiosa potrebbero essere ricordati il 2 febbraio?
– Riguardo il primo quesito: tutti i presenti concordano sull’opportunità di usufruire de “Il Settimanale” per far conoscere meglio la Vita Consacrata nella Chiesa locale. Si decide di chiedere ai responsabili di redazione se sia possibile concretizzare tale iniziativa dopo la celebrazione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata, 2 febbraio 2018. Si incaricano suor Franca e don Davide di prendere i necessari contatti e di curarne poi la pubblicazione. Previa consultazione di mons. Angelo Riva, vengono suggeriti quali possibili interlocutori per l’organizzazione del lavoro: Enrica Lattanzi e Marco Gatti.
– Per il Sito: appare più complessa la realizzazione. Sicuramente si dovrà sentire il responsabile o i responsabili che attualmente ne curano l’aggiornamento. Si suggerisce che l’eventuale voce “Vita Consacrata” abbia una parte “fissa” in cui compare la presenza delle varie Congregazioni/Istituti/varie forme di Vita Consacrata in Diocesi con i relativi recapiti, l’illustrazione dei propri carismi ecc. Questa parte necessiterebbe solo di una revisione periodica; riguardo invece altri possibili argomenti da inserire andrebbero meglio studiati e valutati. Ne vengono indicati alcuni:

1. Contatti;

2. Avvenimenti (Eventi);

3. Formazione;

4. Pastorale giovanile/vocazionale;

5. Esperienze dei Consacrati (sulle frontiere della carità);

6. Segnalazione di Documenti ecclesiali?- La Celebrazione degli anniversari di consacrazione: si concorda che i Religiosi festeggino con i sacerdoti diocesani il proprio anniversario di Ordinazione. Si è del parere di valorizzare il 2 febbraio per ricordare i giubilei di Professione Religiosa. Si ribadisce il “significato” della festa della Vita Consacrata perché sia percepita e vissuta, il più possibile, con tutto il popolo di Dio. Per il prossimo anno 2018, il Nostro Vescovo Oscar ha già confermato la Sua presenza l’1 febbraio a Sondrio e il 2 febbraio a Como.
Prende la parola padre Francesco Gonella aggiornando i presenti su 3 argomenti.

1. Padre Francesco è stato convocato dal Vescovo con altri 2 Religiosi (padre Gabriele Ferrari, sx; padre Attilio Viganò, carmelitano) e con 2 Religiose a far parte della Commissione preparatoria del Sinodo. La prima riunione che si è svolta sabato mattina 9 dicembre u.s. in Seminario, è stata ben partecipata e “sentita” specie dai laici.

2. Dopo circa due anni di cammino 4 signore, vedove, daranno inizio ufficialmente all’ Ordo Viduarum ponendosi sotto la protezione di S. Luisa De Marillac e il 9 maggio 2018 il Vescovo Oscar le accoglierà e le benedirà. Sempre su invito del Nostro Vescovo, padre Francesco che sta seguendo laloro formazione, contatterà don Marco Maesani (guanelliano) che a Chiavenna pare stia seguendo il medesimo percorso con altre vedove. Eventualmente sentirà anche il parroco don Andrea Caelli.

3. Si apprende che il Vicariato di Como/Monte Olimpino/Rebbio sta cercando di costituire, pur con una certa fatica, la Caritas cittadina. Padre Francesco si fa portavoce della richiesta di avere anche la rappresentanza dei religiosi nel Consiglio Caritas e ne sottolinea l’importanza.
Il Consiglio USMI, interpellato in merito, ha dato l’adesione di suor Lina Bradanini affiancata da suor Giglia Tassis (vincenziana). Don Davide, membro del CPV, interviene dicendo di non essere a conoscenza di questo orientamento. Si riserva di verificare pertanto tale realtà nel prossimo Consiglio Vicariale, in programma per il 12 c.m. quindi, se richiesto, provvederà ad individuare un religioso che partecipi al Consiglio Caritas.

Padre Luigi invita don Davide ad illustrare il cammino del CISM.
Il Consiglio CISM si è incontrato in Casa Divina Provvidenza (Como) il 25 ottobre u.s.: erano presenti 5 Religiosi. Continuando sul valido solco tracciato da don Attilio Mazzola, vengono poste in luce alcune priorità. Si è scelto di partecipare ai Ritiri spirituali organizzati per i sacerdoti in Diocesi che si svolgeranno in Avvento e in Quaresima. Si approfondirà il documento “Iuvenescit Ecclesia” (15.05.2016) che costituirà il filo conduttore formativo per la Segreteria CISM. Padre Luigi Guccini, dehoniano, in qualità di esperto, accompagnerà questo lavoro. Don Davide conclude esprimendo anche il suo desiderio di poter pian piano coinvolgere altri religiosi.
Padre Luigi pone un preciso quesito: quale “travaso” è stato previsto per le Comunità in merito al cammino di formazione ipotizzato? Don Davide risponde che, per il momento, non si è preso in considerazione questo, preferendo garantire primariamente un iter formativo ai membri del Consiglio CISM. Il Delegato per la VC esorta tuttavia il segretario a tenere viva l’attenzione perché ci sia un “crescere insieme alle Comunità”. I presenti concordano nel chiedere copia dei testi che padre Guccini presenterà e magari anche, se si riuscisse, la registrazione dei suoi interventi da inserire nel sito che ci si augura verrà allestito dando voce ai Consacrati. (Il medesimo lavoro di registrazione lo si sta già facendo, ad esempio, diffondendo nelle Comunità Religiose Femminili, i testi delle meditazioni tenute da don Marco Cairoli durante i Ritiri mensili per le Religiose).
Suor Franca espone il cammino delle Religiose come previsto dal programma pubblicato sul depliant. Ribadisce la scelta dei Ritiri Spirituali animati da don Marco Cairoli che, per due anni consecutivi, seguiranno la medesima tematica (Atti degli Apostoli). Un percorso scaturito essenzialmente da una duplice esigenza: porre al centro la Parola, considerare l’evento sinodale verso cui la Chiesa locale si sta orientando. Ad ogni Ritiro è presente il delegato della VC sia per colloqui personali come per le SS. Confessioni. Riguardo l’inserimento nella Chiesa locale, elenca alcune “attenzioni” che le Religiose stanno cercando di concretizzare: la partecipazione alle principali celebrazioni dell’anno liturgico e la frequenza al canto del Vespro (alla domenica) in Cattedrale; il sostegno all’adorazione (settimanale) nella Chiesetta di S. Cecilia; i contatti con i due Monasteri di clausura e con il Seminario. Sottolinea che sarebbe bello poter avere la partecipazione di altri Consacrati e laici agli incontri di preghiera mensili che vengono proposti dalle Sorelle claustrali. Comunica l’esperienza di evangelizzazione nel carcere del Bassone da parte di tre religiose (di diverse Congregazioni) che, ogni settimana, si recano per la catechesi e la S. Messa coi detenuti nelle varie sezioni. Invita poi i presenti a cogliere l’opportunità della seconda giornata formativa (25 aprile 2018) su di una tematica mariana (conferenza di mons. Saverio Xeres), per promuovere la presenza e la partecipazione di Consacrati e Consacrate di altre nazionalità. La giornata si svolgerà nella Casa dei Missionari di Tavernerio e dovrebbe inoltre essere un momento privilegiato di preparazione al mese mariano. Un impegno fondamentale che il Consiglio USMI Diocesano sta cercando di realizzare è quello di raggiungere le Comunità più lontane rispetto alla città di Como anche con la proposta di realizzare dei piccoli Coordinamenti in loco: ad esempio in Valtellina; in alto lago … E’ in programma un incontro a Sondrio per il 27 gennaio 2018 con la partecipazione di padre Luigi ed il pellegrinaggio, prima della pausa estiva, verrà fatto in Val Chiavenna appunto per favorire la partecipazione delle Religiose che abitano in quelle zone. La segretaria USMI termina il suo intervento dicendo che, in accordo con il Delegato, ha chiesto i recapiti delle Consacrate dell’Ordo Virginum per favorire la comunicazione e lo scambio di iniziative, ma è stato risposto che si preferisce l’invio ad una sola consacrata dell’OV la quale, a sua volta, si incarica di comunicare alle Sorelle notizie ecc.

Padre Luigi chiede a don Giovanni Illia di parlare del cammino della Segreteria CIIS. Don Giovanni comunica che durante l’anno, sono previsti due o tre incontri comuni, oltre al cammino formativo specifico che percorre ogni famiglia di laici consacrati. Fa emergere quindi l’esigenza di consolidare gradualmente un “cammino d’insieme”.
Il delegato invita i presenti a leggere il recente documento “Consacrazione e Secolarità. Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica sugli Istituti Secolari” (CIVSVA, 25.09.2017), che definisce interessante e coinvolgente. Richiama infine, l’opportunità di prendere atto sul prossimo numero del Bollettino “La VC in Lombardia”, della sintesi del Convegno della VC del 23 settembre u.s. Segnala soprattutto la validità dell’intervento di mons. Claudio Stercal in cui, alla luce di 1Cor 12 sono stati individuati i criteri con cui vivere “oggi” i carismi (appartenenza, identità, bisogno, discernimento, cura reciproca, condivisione).

Padre Luigi avvisa che l’Assemblea Annuale dei Consacrati con il Vescovo Oscar, si terrà sabato 15 settembre 2018 e non sabato 1 settembre, come si può trovare ancora scritto nell’Agenda Diocesana. E’ stata, infatti, accolta positivamente l’interpellanza dei Consacrati a posticipare l’indizione dell’Assemblea.
Si ritiene necessario stabilire un nuovo incontro delle 3 Segreterie per definire la celebrazione della Giornata Mondiale della VC. La riunione è fissata per venerdi 12 gennaio alle ore 9.30 sempre presso la Casa dei Missionari Saveriani di Tavernerio (Como).
Verso le ore 12.00, si conclude il raduno e cogliendo l’esortazione del delegato, ci si rivolge e ci si affida alla SS.ma Trinità, fonte e culmine di comunione, con il semplice ma esaustivo segno della Santa Croce.

Verbalizzante
Suor Franca Vendramin
Delegata USMI Diocesana

Padre Luigi Zucchinelli, sx
Delegato Diocesano per la VC

Como, 12 Dicembre 2017, Maria SS. di Guadalupe