Archivi della categoria: Vita Consacrata

Celebrata a Como e a Sondrio

Giornata della Vita Consacrata 2023

Qui il testo dell’omelia del Vescovo Oscar Cantoni per la celebrazione del 2 febbraio 2023 nella Cattedrale di Como. Qui il testo della relazione “Sinodalità nella Chiesa e nella vita consacrata” di Padre Lorenzo Prezzi, Dehoniano, direttore di Testimoni e di Settimana News. Qui il messaggio di Papa Francesco ai consacrati riuniti nella Basilica di S. Maria Maggiore in occasione della Giornata mondiale della Vita … Continua a leggere Giornata della Vita Consacrata 2023 »

4-6 giugno, Monastero della Visitazione, Como

Il cuore parla al cuore

La reliquia di S. Francesco di Sales

In occasione del IV centenario della morte di San Francesco di Sales, nei giorni 4, 5 e 6 giugno avremo la gioia di “ospitare” nel nostro monastero la reliquia del suo cuore, che si conserva ancora intatto dopo tanti anni. E’ un dono grande per noi che vogliamo condividere con le persone che in questi anni si sono avvicinate alla nostra comunità, certe che per … Continua a leggere Il cuore parla al cuore »

Cattedrale di Como, 23 febbraio 2022, ore 10.00

In festa con la Beata Giovannina Franchi

S. Messa solenne in occasione del 150° anniversario di morte

Mercoledì 23 febbraio, alle ore 10.00 in Duomo, sarà celebrata una S. Messa solenne, alla presenza della Congregazione delle Suore infermiere del Valduce, in occasione del 150° anniversario della morte della Beata Giovannina Franchi, fondatrice.  

XXVI Giornata Mondiale della Vita Consacrata

Saper desiderare e attendere con pazienza

Nel nostro tempo il divino non è più un’ovvietà. Molti sono arrivati a chiamare la situazione spirituale – religiosa della nostra epoca come “silenzio di Dio”, sia come proclamazione della “morte di Dio”, sia come affermazione legittimata dell’uomo moderno, per il quale Dio diviene un’ipotesi inutile. Altri invece – ecco allora il significato di una giornata mondiale della vita consacrata – vedono nella stessa “morte … Continua a leggere Saper desiderare e attendere con pazienza »